• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal bianca: 2 keiki!

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, forse ho fatto macelli col concime, forse con le innaffiature, ma i due rigonfiamenti sullo stelo della mia Phal sono proprio due keiki!!!!
Microfoglioline stanno prendendo forma: sono tre su ciascuno dei due. Adesso sono piccolissime ma appena saranno più riconoscibili farò una foto.
Non mi era mai capitato: devo continuare a trattarla normalmente?:squint:
I keiki potrebbero essere stati "stimolati" dalla siccità durante la mia assenza? La pianta in questione è stata solo nebulizzata da mia suocera e mai innaffiata, per timore di errori. :fifone2:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
un carissima che .....:ciglione:
è inevitabile,le phal.mi piacciono molto ma sono sempre mezze mezze...sembra lo facciano apposta o forse è perchè quelle che ho sono state le mie prime orchi e "avanzi" di vivaio :martello:
se mi capitasse un keiky sul fusto,lo lascerei lì:ros:
non so perchè arrivano e se qualcuno ce lo spiega
graaazie
in bocca al lupo
rossella
ps:posta fotoooooooo
 

lobelia

Florello Senior
Uno: eccolo qua! Già è riconoscibile la divisione delle foglie. La resa è bassissima, perché essendo così piccolino il telefonino non riesce a coglierne i particolari.

keikiphal.jpg


L'altro non lo inserisco proprio, perché è ancora più piccolo e la foto, se mi avvicino, viene troppo sfocata.
Visto che carino? Non è un amore di piccolino?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
già proprio un bel piccolino :food:
ho letto che solo piante in buona salute emettono keiky...
perciò continua così qualunque pasticcio tu abbia fatto
ciao rossella
 

lobelia

Florello Senior
E' possibile che l'abbassamento di temperatura e la diminuizione delle ore di luce possa creare dei problemi allo sviluppo delle piantine?
Spero di no, mi dispiacerebbe che lo stelo seccasse facendo regredire anche i piccoli keiki!
(Ecco che incomincia la solita paranoia del cambio di stagione...)
 

lobelia

Florello Senior
:froggie_r I piccolini stanno crescendo:

keikiphalg128-12-06.jpg


keikiphalp28-12-06.jpg


Ma sono un po' pigri e non sembrano intenzionati a separarsi da mammina. Infatti non hanno emesso nemmeno una radice: forse in primavera?:squint:
 
M

Mirta

Guest
Non so cosa darei per avere un keiki dalle mie phal anch'io, ma sono capaci di fare solo fiori. Hai per caso capito cosa ha stimolato la tua pianta?
Non avendo nessuna esperienza a propostito posso solo augurarti che la primavera faccia il suo dovere anche con il tuo piccolino.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, certamente un abbassamento di temperatura favorisce l'induzione dello stelo non la nascita di keikis .
può esser vero che una adegueta fertilizzazione in concomitanza di un innalzamento delle temperature abbia dato luogo ad una ripartenza vegetativa.
ora aspetta che le radici siano sui 5 cm. poi se vuoi li potrai staccare e mettere in bark , avrai delle piantine uguali in tutto alla madre e frà trè anni il primo stelo.
sono del parere che almeno uno o due keikis siano da lasciare sullo stelo , li cresceranno e fioriranno.:flower: ad un certo punto lo stelo ingiallirà e lo dovrai staccare.
ma almeno avrai ammirato per diverso tempo qualcosa di particolare , e stai certa non capita spesso.
tu coltiva la tua pianta come prima , ricordati che il maggior numero di piante muoiono annegate, perciò.....
nei mesi di poca luce piano anche a fertilizzare . nel caso SOLO nelle giornate soleggiate.
non mi resta che augurarti BUONACOLTIVAZIONE.
Un saluto CLAUDIO :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sono due keiki sullo stesso stelo. Non so cosa li abbia stimolati, mi dispiace, Mirta. Solo ad un certo punto invece che fiori si è messa a tirar sù keiki.
Potrebbe essere stato un insieme di coincidenze: il fatto che la pianta sia stata accudita da mia suocera che su mio ordine non ha innaffiato ma solo nebulizzato un giorno sì uno no, per tutto il periodo della mia vacanza?
Grazie Claudio: il fatto è che per ora non hanno ancora nessuna radice....quindi staranno attaccati ancora a lungo. Ho dovuto pure mettere una molletta per tenere il vaso dritto nel portavaso, perché il peso dei keiki sul lungo stelo faceva cappottare la pianta.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
:
Ma sono un po' pigri e non sembrano intenzionati a separarsi da mammina. Infatti non hanno emesso nemmeno una radice: forse in primavera?:squint:

Invece in tre mesi le foglie sono cresciute molto. Per le radici non resta che aspettare. Al mio keiki la prima radice spuntò quando era più o meno grande come i tuoi, a fine inverno, però era più vecchio, essendosi formato durante l’estate. La stagione del grande sviluppo delle radici è la primavera, non so se perché riaumenta la luce o perché torna a innalzarsi la temperatura. Quindi a primavera le radici ci saranno senz’altro, ma forse, visto il rapido sviluppo delle due piantine, spunteranno prima. Tra lo spuntare della prima radice e l’apertura del primo fiore può bastare un anno.

auguri

primo maggio
 

lobelia

Florello Senior
Invece in tre mesi le foglie sono cresciute molto. Per le radici non resta che aspettare. Al mio keiki la prima radice spuntò quando era più o meno grande come i tuoi, a fine inverno, però era più vecchio, essendosi formato durante l’estate. La stagione del grande sviluppo delle radici è la primavera, non so se perché riaumenta la luce o perché torna a innalzarsi la temperatura. Quindi a primavera le radici ci saranno senz’altro, ma forse, visto il rapido sviluppo delle due piantine, spunteranno prima. Tra lo spuntare della prima radice e l’apertura del primo fiore può bastare un anno.

auguri

primo maggio

Grazie Primomaggio. In realtà da un paio di settimane ho posizionato un carrello con due neon grolux da 18 watt, un lifeglo ed un sunglo, che partono col timer al mattino dalle sei alle otto e al pomeriggio dalle 16,30 alle 19, aumentando la quantità di luce per le bimbe ed ho notato un incremento della crescita degli steli impressionante.
Uno stelo secondario spuntato da un nodo ha incrementato la crescita di due cm, in sole due settimane, mentre era fermo da fine settembre ad un cm e mezzo. Inoltre le foglie come gli steli si stanno girando verso la luce, tant'è che ogni tanto devo ruotare il vaso per non vederle venir sù troppo curvate in un'unica direzione. Adesso sto riflettendo sulla possibilità di acquistarne altri due da utilizzare per le nepenthes che hanno diminuto la loro produzione di ascidi da quando sono state riportate in casa.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho trovato un po' di spiegazioni anche qui, se capite il francese...in cui si confermerebbe la produzione di keikis nelle phal, in caso di stress, come la mia per la mia partenza per le vacanze.

http://dwaittaleb.free.fr/dwaittaleb/keikis.html

Ho dato un’occhiata al sito e ho visto che l’autore, come causa dell’emissione di keiki, oltre che genericamente lo stress, cita anche specificamente il marcimento delle radici.
Insomma c’è chi dice che l’emissione di keiki è segno di ottima salute e chi l’attribuisca allo stress. Non saprei, ma certo delle cause devono esserci. E’ strano che non vi siano osservazioni attendibili in materia.

Il mio unico keiki è nato da una pianta vigorosa, ma in un momento in cui già stava perdendo quasi tutte le radici. Quindi il caso, oltre che unico, non è nemmeno indicativo.

Invece il tentativo di ripetere l’esperimento di rubatabo si è concluso in un completo fallimento. Ho preso uno stelo fiorifero dell’anno precedente, l’ho reciso e, come rubatabo, l’ho messo in una bottiglia. Poi ho messo la bottiglia in un luogo caldo e poco illuminato. Risultato: nel giro di una ventina di giorni il ramo è seccato, ammuffito e poscia morto.

Eppure, capire almeno quali sono le cause predisponenti l'emissione di keiki non dovrebbe essere impossibile. Una ragione ci sarà pure.
 

lobelia

Florello Senior
Eh già, Primo Maggio: è un po' il rovello di chi si ritrova con questi cuccioli e non sa il perché! Ma se fosse il marciume delle radici dovrebbe eseere una strategia comune a tutte le phal, invece non è così: alcune marciscono, muoiono e stop! Perché? Una volta capito l'arcano si potrebbe tentare di stimolare le piante a produrli....
:squint: Il primo che capisce come fare, comunichi subito agli altri però, eh? Non facciamo i vaghi!:lol:
 

lobelia

Florello Senior
In questo articolo, (potete leggerlo per intero, se volete, parrebbe una cosa del tutto naturale, tra l'altro da poter favorire con uno specifico ormone http://www.orchids.it/2005/01/24/keiki-le-orchidee-da-bambine/)

In sintesi: "appena terminata la normale fioritura si possono presentare due soluzioni vegetative: da una o più gemme dormienti ripartono dei nuovi steli fiorali secondari oppure si formano delle piccole unità vitali.

In quest’ultimo caso, siamo in presenza del famoso “keiki” e cioè una piccola pianta che si sviluppa da uno dei nodi lungo il gambo principale, anziché un nuovo stelo fiorale secondario.

Il motivo di questa specifica induzione vegetativa in quei punti è determinato da una consistente l’accumulazione di ormoni dello sviluppo, questo processo chimico può essere o naturale (come in questo caso) o può essere indotto dall’applicazione della “colla di keiki” che è una soluzione concentrata degli ormoni di sviluppo.
Le nuove piante formatesi in questo modo, possono rimanere attaccate alla pianta madre finché non hanno sviluppato un buon apparato radicale, generalmente dall’induzione al momento della separazione possono trascorrere anche sei mesi.
Le nuove piantine staccate, vanno sistemate in vasi oppure supporti di legno duro e ruvido, con le stesse modalità di normali rinvasi".
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Peccato non dicano di quali ormoni si tratta né di quali sostanze sia formata questa “colla di keiki”. E soprattutto perché ci sarebbe questa accumulazione di ormoni. Mi sembra strano che anche l’accumulazione di ormoni si formi a caso.

Nelle piante non c’è mai nulla di casuale e tanto meno nelle Phalaenopsis. Pensa che il mio keiki e la pianta madre hanno emesso lo stelo fiorifero nello stesso giorno e poi hanno emesso il primo boccio ancora nello stesso giorno, con perfetta sincronia.

Adesso resta da vedere se apriranno anche il primo fiore nello stesso giorno. Dovrebbe accadere negli ultimi giorni di gennaio. Se fioriscono anche contemporaneamente, vi mando una foto.

A dire il vero sono un po’ preoccupato. Proprio questa notte il keiki ha reclinato la testa del suo stelo fiorifero in un modo un po’ eccessivo. Improvvisamente. Speriamo bene.


Grazie per le tante informazioni che ci dai e buon ANNO NUOVO :Saluto: :hands13:

primo maggio
 
Alto