• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunia e surfinia

chanty91

Aspirante Giardinauta
Tempo fa stavo sentendo che o la surfinia o la Petunia sono uguali ma una vuole pieno sole e l'altra mezz ombra... Ma come riconoscere chi vuole mezz ombra e chi vuole pieno sole? Aiutooo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vediamo meglio la questione petunie e surfinie differenza o identità. Le petunie appartengono alla famiglia delle solanacee. Questo genere comprende 35 specie di piante erbacee annuali o perenni. I fiori possono essere singoli o doppi e di dimensioni variabili a seconda dell'ibrido. Il fogliame è piuttosto corto, lungo un paio di dita. Gli steli crescono abbondantemente al momento della fioritura. La Surfinia è una petunia ricadente, vigorosa e particolarmente fiorifera. Questo ibrido è stato creato in Giappone e commercializzato in Europa nei primi anni '90. È assolutamente consigliato rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura. In questo modo, si eliminano le capsule dei semi in formazione, il che aiuta a focalizzare l'energia delle piante sullo sboccio. Quando i fiori appassiscono e le foglie più vicine ad essi cadono, rimangono dei rami nudi, con un effetto non molto gradevole. Inoltre la pianta si esaurisce gradualmente, dovendo inviare la linfa lungo gli steli che si saranno allungati. Per rimediare a ciò si dovranno tagliare i gambi, tra un terzo e metà della loro lunghezza, per due volte nella stagione. Questo forzerà la pianta alla produzione di nuovi steli e al rinnovo del fogliame.
L'esposizione ideale per petunie e surfinie è la mezza ombra, o anche il sole, ma non quello pieno e comunque sempre al riparo dal vento. :ciao:
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Io aggiungerei altri 2 ibridi ovvero le potunie che sono le petunie compatte, e i carillon(calibrachoa) che hanno portamento prostrato fiore piccolo, più resistenti delle altre, inoltre dovrebbero essere autopulenti.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Alto