• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco saturnino rami secchi e foglie gialle

Justelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono Elena e mi sono appena iscritta a questo meraviglioso forum che seguo da parecchio tempo. Sono un'assoluta neofita del giardinaggio (passione che mi è nata ultimamente, quando ho scoperto che con un po' di dedizione riuscivo a tenere in vita qualcosa - mentre precedentemente ero in grado di uccidere anche un cactus!) :fischio:

Sono appassionata di cani e amministro un forum che si occupa della mia razza preferita :)

E ora il mio problema: pesco saturnino piantato a terra in primavera. Da totale incapace gli ho lasciato su tutti i frutti che sono praticamente "marciti". La pianta ha iniziato a presentare foglie gialle che nel giro di poco sono cadute. Rivolgendomi al mio vivaista di fiducia mi è stato detto che la pianta aveva sofferto troppo per la quantità di frutti e che avrei dovuto bagnarlo molto molto di più e ovviamente staccare tutti i frutti. Inoltre mi ha dato un concime per piante da frutto da dare una volta a settimana. A distanza di 3 settimane, però, io non vedo alcun miglioramento, anzi.

Voi che ne dite? Vi lascio un paio di foto e vi ringrazio anticipatamente!

pesco.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se i rami sono morti eliminali completamente, cerca di bagnarla in modo abbondante e di lasciare passare 2 o 3 gg prima di bagnarla ancora. Per ora non è che puoi fare molto, nel caso metti delle foto del lato del fusto dove sono secchi i rami.
 

Justelle

Aspirante Giardinauta
Ho notato che sul fusto dove i rami sono secchi ci sono tantissimi "bozzettini" di resina indurita (notare la terminologia altamente scientifica :) )
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta , quando hai piantato la pianta nel terreno , hai compattato per bene il terreno facendo in modo che facesse aderenza con le radici ...a me sembra proprio di no.vedo la pianta sofferente perche' si sono formate sacche d'aria nel terreno noo che ne pensi?.:Saluto:
 

Justelle

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuta , quando hai piantato la pianta nel terreno , hai compattato per bene il terreno facendo in modo che facesse aderenza con le radici ...a me sembra proprio di no.vedo la pianta sofferente perche' si sono formate sacche d'aria nel terreno noo che ne pensi?.:Saluto:

Avendolo piantato mio marito potrebbe benissimo essere... :mazza: in questo caso cosa possiamo fare? :storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tagliare i rami morti e spennellare del verde rame denso sul lato morto. Delle buone concimazioni e una drastica potatura primaverile faranno il resto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
molto semplice con degli stivali di gomma da giardino se ne sei in possesso logicamente, devi semplicemente calpestare con forza il terreno girando intorno alla pianta non so se hai capito.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
molto semplice con degli stivali di gomma da giardino se ne sei in possesso logicamente, devi semplicemente calpestare con forza il terreno girando intorno alla pianta non so se hai capito.

Ciao
questa operazione va fatta durante l'impianto delle nuove piante e mai su piante già radicate e attecchite, sarebbe alquanto deleterio se schiacciasse il terreno bagnato o umido e romperebbe le radici sfondando il terreno.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao... lo so che va fatta appena si metta a dimora una nuova pianta, ma in questi casi secondo il mio parere si cerca di salvare l'insalvabile:Saluto:
 
Alto