• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco e susino

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio per favore.
Quale forma è la migliore per il pesco/nettarine e susino.
Io pensavo a vaso ma gli astoni sono lunghi dai 100 cm ai 120 cm, ed hanno germogliato su tutto il tronco con bellissimi rametti di circa 20 cm. E' possibile ottenere una forma a vaso lasciando gli astoni lunghi dai 100 cm e 120 cm ?
Attendo vostro aiuto.
Grazie .
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio per favore.
Quale forma è la migliore per il pesco/nettarine e susino.
Io pensavo a vaso ma gli astoni sono lunghi dai 100 cm ai 120 cm, ed hanno germogliato su tutto il tronco con bellissimi rametti di circa 20 cm. E' possibile ottenere una forma a vaso lasciando gli astoni lunghi dai 100 cm e 120 cm ?
Attendo vostro aiuto.
Grazie .
se vuoi a vaso ,taglia ad un'altezza che la ritieni giusta anche per la raccolta,dipende anche dalla posizione in terra e se ci sono altre piante intorno e sotto, cosa c'è? questo per l'altezza del taglio astone.metti foto e ti potrò dire meglio.ciao
vincenzo
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie Vince , non ho possibilità di fare le foto.
Posso ottenere una forma a vaso facendo partire 4 o 5 branche ad un'altezza dal suolo di circa 100 - 120 cm ?
O mi consigli altra forma, tieni presente che il campo è in pianura e in pieno sole da mattina a sera. La terra è di mista composizione. Il frutteto è sito nella val di magra prov. La Spezia.
Le piante di peschi ,nettarine e susini sono in totale 60. Tutte ad una distanza l'una dall'altra di circa 3 metri e mezzo anche quattro.
 
V

vinceco

Guest
Ciao grazie Vince , non ho possibilità di fare le foto.
Posso ottenere una forma a vaso facendo partire 4 o 5 branche ad un'altezza dal suolo di circa 100 - 120 cm ?
O mi consigli altra forma, tieni presente che il campo è in pianura e in pieno sole da mattina a sera. La terra è di mista composizione. Il frutteto è sito nella val di magra prov. La Spezia.
Le piante di peschi ,nettarine e susini sono in totale 60. Tutte ad una distanza l'una dall'altra di circa 3 metri e mezzo anche quattro.
Si che puoi,vedi più o meno a che altezza hai le future branche(3-4 non di più) da lasciare e tagli,se il terreno lo lavori con un trattorino od altro sta a te regolarti sull'altezza.la distanza fra le piante va bene....quanti anni hanno?non dare rame alle pesche ,eventualmente fai un trattamento con proclaim combi(mi pare che sia dodina e bitertanolo )subito dopo aver potato a tutto, è antifungino. ciao
vincenzo
 
Alto