• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco: astone senza germogli

wangga

Aspirante Giardinauta
Piantato nel novembre dello scorso anno, spuntato a 80 cm da terra e privato dei germogli anticipati perchè inutili alla formazione del "vaso", il mio amato Red Haven a radice nuda, è rimasto tale e quale ad allora. Devo considerarlo defunto? E pensare che per scaramanzia non avevo messo il tutore per non dover poi dire: "ha fatto più germogli il tutore del pesco".
Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
fammi capire....
da novembre dello scorso anno non ha messo nemmeno un foglia?
E' defunto sì.... si dovrebbe anche vedere dalla corteccia completamente rinsecchita....
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Oooi! Proprio così. Domandavo perchè è stato regolarmente annaffiato durante tutta la primavera e l'estate. Quelli delle altre varietà sono ancora tutti vivi. Però in quel caso avevo lasciato i rami anticipati. Che sia stato l'avere tolto tutte le femminelle?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non credo, qualche gemma avventizia avrebbe dovuto fartela anche dal tronco, magari era già indebolito e la potatura gli ha dato il colpo di grazia. Comunque è normale che gli alberi appena aquistati abbiano una certa probabilità di non attecchire, riprova quest'anno, magari lasciando tutti i rami che sei sempre in tempo a togliere una volta che la pianta attecchisce.
 
Alto