• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesante infestazioni di cocciniglia su Laurus

serbia5266

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un cespuglio di alloro di circa 6 mt. di altezza, con vari tronchi, completamente coperto di cocciniglia (tipo Saissetia, anche se non conosco la specie precisa), e relativa abbondante fumaggine. Il tutto ovviamente contornato dalla presenza delle formiche, che curano il tutto.
Come faccio per "ripulire" la pianta in maniera celere e senza usare prodotti chimici?
Ho pensato di capitozzare i vari tronchi ad un'altezza di 2-2,5 mt. e di eliminare tutte le foglie, quindi "scrostare" a mano i tronchi stessi, e infine spalmare una fascia di liquido viscoso alla base dei tronchi, in modo da bloccare l'accesso alle formiche.
La pianta è molto forte, nonostante tutto, e però ho dubbi sulla possibilità di ripresa dopo una tale radicale eliminazione della parte fogliare.
Che consigli mi potete dare?
Grazie mille

Sergio
 

kiwoncello

Master Florello
Serbia5266 san, la vedo dura senza adeguato trattamento con un olio bianco attivato (+ insetticida sistemico); infatti eliminare totalmente una forte infestazione di cocciniglia con tutti gli annessi e connessi è di per se difficile. In più, la fumaggine che si accompagna alla cocciniglia andrà controbattuta con un prodotto a base di rame, trattamento che comunque non impedirà la successiva parziale cascola fogliare.
 
Alto