• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perugia

Linton

Maestro Giardinauta
Finalmente un bel viaggetto (anche se di un giorno) per staccare dallo studio(ho un esame il 3 dic)!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Con due amici dell'università sabato mattina vado a PERUGIA a vedere una mostra su Arnolfo di Cambio e naturalmente a vedere la città!è la prima volta che ci vado, qualcuno di voi c'è stato o ci abita??ho preso alcune informazioni ed ho visto che deve essere molto carina...farò anche una bella scorpacciata di CIOCCOLATA anche se l'Eurochocolate è finito!!!!!!se avete itinerari o posti da non perderli fatemi sapere...mi porterò anche la mia immancabile macchinetta digitale!!!ciao:D

V

veleno65

Guest
attento..la cioccolata buona non è a perugia....certo non è la perugina, ma puoi trovarla in qualsiasi città ben fornita! l'euro chocolate è stata una grossa manovra dove gli speculatori hanno triplicato il prezzo del cioccolato visto l'enorme afflusso di gente golosa e ignara...come spremere il turista !!! in realtà il miglior cioccolato è di una azienda di prato...ma fa lo stesso! comunque perugia è molto carina,fatti un giro per i vicoli e vai al collegio del cambio e alla galleria nazionale dell'umbria, che ha delle opere splendide.siediti sulla scalinata del duomo,stando attento ai piccioni,e riposati guardando la fontana maggiore e la prospettiva sul corso...per altri luoghi storici particolari non saprei,ci son chiese belle, ma non credo che tu abbia tanto tempo da dedicargli dopo la visita alla galleria e alla mostra! venendo da roma,se sei in automobile,puoi approfittarne per fermarti in qualche paesino:se fai la flaminia vecchia ne passi molti,tutti belli in questa stagione.

ciao e buon viaggio
p.s. una pasticceria rinomata è Sandri,al corso:te ne accorgi dalle vetrine golose...!

S

SEBBY

Guest
Sandri non lo puoi mancare.....per i perugini è "un mito"!!!!!

Dalla parte opposta di corso Vannucci (dove trovi Sandri) rispetto alla scalinata del Duomo, ci sono i giardinetti da dove puoi ammirare una bellissima vista su Perugia fino ad Assisi e al Monte Subasio, vale la pena di farci un salto. Ti consiglio anche di entrare nella scala mobile che collega la Perugia bassa con l'alta (l'ingresso è proprio alle spalle dei giardinetti sotto il palazzo della Provincia); è molto suggestiva perchè attraversa la Rocca Paolina che è un complesso di abitazioni che ha causa di una controversia tra i signori di Perugia, i Baglioni, e il Papa Paolo (....non mi ricordo il numero!!!) fu completamente murato divenendo una città sotterranea....per secoli è stata abbandonata, ma proprio con la scala mobile che la attraversa è stata "riscoperta" e valorizzata.....durante il periodo di Natale ci fanno un Mercatino delle Strenne molto suggestivo.

Comunque la cosa più suggestiva di Perugia è passeggiare per le sue stradine: via dei Priori (accanto a Palazzo Priori), via della gabbia (dove appendevano in una gabbia i condannati a morte!!!!!) dietro palazzo dei Priori, Maestà delle Volte, via dell'Acquedotto che conduce alla zona universitaria.......magari mangiandosi una pizza al taglio (in centro ci sono diverse buone pizzerie).

La periferia, pur non essendo paragonabile con quella di una grande città è comunque molto comune....

Ti auguro di divertirti....e spero che la mia città (dove sono nata e cresciuta, anche se non ci abito più) ti piaccia!!!!

....Sei di Roma......pensa la combinazione, sabato io sarò a Roma a trovare degli amici!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
E' una bellissima città.
Io l'ho vista troppi anni fa e conto di tornarci al più presto, ma la porto ancora nel cuore.
Per me è stata una scoperta che mi ha lasciato senza fiato.
Le sue atmosfere, la sua quieta ma viva serenità, la sua ricchezza artitistica...
E quella prospettiva di cui ti parla Veleno, è qualcosa che ti contamina il sangue e a cui non puoi non ritornare col pensiero, anche dopo tanto tempo.
E le vie, le piazze animate di gente che senti essere vitale.
Ti auguro un bellissimo tramonto, come fu per me, all'ingresso della città, con una meravigliosa vista e un colpo d'occhio unico, in cui perdersi con la mente e con tutti i sensi.

Linton

Maestro Giardinauta
grazie mille delle informazioni!!!:D
sono sicuro che sarà bellissima, nn vedo l'ora di partire!!!!!!!Anche se è solo un giorno (dalle 9 alle 19 circa) cercherò di vedere i vari posti più significativi e farò sicuramente un salto da Sandri:food: !!Le prime tappe sono la mostra che sta nel Palazzo dei Priori, quindi vedrò anche la galleria....poi mi farò un giretto per i vicoletti, dato che mi piacciono tanto!!!farò un bel pò di foto!!!

X Sebby: guarda che coincidenza io a perugia e tu a roma!!buon soggiorno anche a te nella città eterna!!
ancora grazie a tutti a presto :Saluto:

Linton

Maestro Giardinauta
DOMANI PARTO :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

CI VEDIAMO DOMENICA E VI DIRò COMè ANDATA(sicuramente benone!!)

Ciao :D

Bia

Giardinauta Senior
Facci sapere. Io Perugia me la ricordo in una gita di tanti anni fa, ma ero più attenta al bel ragazzo che mi faceva battere il cuore piuttosto che alla città stessa. Raccontaci, quindi, io me ne porto ancora sensazioni favolose. Era come ritornare indietro di 500 anni, quelle viuzze strette e tortuose in mezzo a case antiche, e quelle vedute di campi e boschi. Ah, l'Umbria, mi fa ancora sognare.

Linton

Maestro Giardinauta
Rieccomi a casa!!!:Saluto:
sono tornato ieri notte!!!brrrr... che freddo che faceva!!!ne è proprio valsa la pena...Perugia è molto bella e si mangia anche bene!!!!Guardate

medium_ab6026240d7c5e7fafc38dcbd79edd41.jpg
medium_3fa831d565257ad558a6015e25ec876d.jpg

si...è proprio SANDRI, appena arrivato abbiamo fatto una sosta qui per rifocillarci...che bonta!!!!!tutti gentilissimi, nn soltanto i commercianti ma anche le persone che incontravi per starda...
La mostra ci ha un poco deluso, ma la pinacoteca era molto bella....abbiamo fatto un giro per corso Vannucci, piazza Matteotti, via dei Priori, e le altre stradine laterali, abbiamo visto la Cattedrale e il Collegio del Cambio!!!Siamo stati benissimo, ho anche comprato una MELANZINA, nn l'avevo mai vista a Roma così l'ho presa(purtroppo nn ho io la foto)!ora vi lascio vedere altre foto, eccole:

medium_26513f129f973dffb331165c875d011a.jpg

medium_8e9299dd8b0100b10e9ff0e20d6266d7.jpg

medium_7f557e8e0d9a311a228def81584e6018.jpg

medium_bef1a9eca78d561ca6b1b190447114f0.jpg

medium_a2797779d2223303c67c70e356b35ad4.jpg

medium_c79d2b05b3a248fd5cd757c57111d000.jpg

the end :D

Alto