• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero in vaso va potato?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Da alcuni anni ho un pero in vaso nel mio terrazzo, pensavo di eliminarlo (a un certo punto si riempie di pidocchietti e formiche :burningma) ma lui per convincermi a tenerlo diventa ogni anno più produttivo. Ho deciso quindi di prendermi cura di lui: l'anno scorso l'ho rinvasato, a inizio inverno ho messo un po' di stallatico mentre generalmente concimo con nitrophoska. Adesso probabilmente avrà bisogno di essere potato, ma io non so da dove cominciare. Mi aiutate? Poi deve essere spruzzato con qualcosa? E quando?
Eccolo:

wbt10l.jpg

Grazie.

ironbee

Guru Giardinauta
Che bello! Non sapevo che anche il pero riuscisse a sopravvivere in un vaso.
Non mi pare necessiti di grandi interventi di potatura, se potessi mettere delle foto da angolazioni diverse si potrebbe valutare meglio.
Prima che si schiudano le gemme puoi dargli una spruzzata di un prodotto rameico tipo la poltiglia bordolese.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ok. Questo è il periodo giusto per tagliare vero? Dipende anche questo dalla luna o posso procedere?
Grazie.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
In genere in commercio si vendono alberi di frutti nani con supporto nanizzante.
Questo pero è uno di quegli alberi ?

Oppure il pero in foto è stato ottenuto da talea legnosa ?
Se non è da talea, non riesco a vedere il punto d'innesto.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato per "nano", non so se lo sia effettivamente. Il fatto che non si veda il punto d'innesto vuol dire che potrebbe esserlo?
Non l'ho mai potato e sembra stabilizzato sulla misura che si vede in foto. A dire il vero ad un certo punto ho pensato di eliminarlo perchè produceva solo fogliame e qualche misero frutto, che si riempiva di formiche. Da quando gli ho cambiato posto sembra rinato e fa un sacco di frutti (forse prima era troppo esposto). Ho un terrazzo grande e mi sarebbe piaciuto mettere altre piante da frutto, alla serra però mi hanno sconsigliata sostenendo che le piante nane in realtà non esistono e che per le altre sarebbe impossibile vivere in vaso. Sarà vero?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io l'ho comprato per "nano", non so se lo sia effettivamente. Il fatto che non si veda il punto d'innesto vuol dire che potrebbe esserlo?
Non l'ho mai potato e sembra stabilizzato sulla misura che si vede in foto. A dire il vero ad un certo punto ho pensato di eliminarlo perchè produceva solo fogliame e qualche misero frutto, che si riempiva di formiche. Da quando gli ho cambiato posto sembra rinato e fa un sacco di frutti (forse prima era troppo esposto). Ho un terrazzo grande e mi sarebbe piaciuto mettere altre piante da frutto, alla serra però mi hanno sconsigliata sostenendo che le piante nane in realtà non esistono e che per le altre sarebbe impossibile vivere in vaso. Sarà vero?

Mi è venuto il dubbio perchè il tronco lo vedo abbastanza spesso, il che fa pensare che sia un albero di alcuni anni.
Potrebbe anche essere nano, però si dovrebbe vedere il punto d'innesto, cioè l'attaccatura tra il portainnesto nanizzante ed il fusto sopra.
Se non c'è questo punto d'innesto significa che è un albero ottenuto da talea legnosa e non è nano.
Per cui andrebbe in piena terra.

Alto