• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore per acquisto rampicanti

A

ambapa

Guest
Cari forumisti, secondo la vostra esperienza qual'è il periodo migliore per acquistare rose, in particolare rambler e climber? Ve lo chiedo perchè questa primavera volevo proprio prenderne qualcuna, seguendo i consigli trovati nei vari 3d del forum, ma sono stata bloccata dai prezzi secondo me eccessivi: 30-40 euro in maggio (per piante già abbastanza sviluppate di almeno 1 m di altezza). Pensavo che acquistandole in altri periodi dell'anno, quando la richiesta di mercato è più scarsa, potrebbe costituire un risparmio. Secondo voi si può ...fare? Nei viviai si trovano? Altrimenti credo che l'unica alternativa sia acquistarle per catalogo, ma per dire la verità, sono piuttosto contraria ad acquistare qualsiasi cosa che non possa toccare con mano. Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
 
S

SEBBY

Guest
Dipende se intendi comprare rose a radice nuda o con vaso.

Credo che, parlando di rampicanti già grandi, ti riferisci a rose in vaso e allora qualsiasi periodo è buono per acquistarle, ma metti in conto che lo spostamento dal vivaio causa un grosso stress alla pianta e magari ti ritrovi a pagare tanto per una rosa che poi sei costretta a potare per farla "riprendere".

Per acuistare a radice nuda il periodo è tra ottobre e marzo e la pianta va subito messa a dimora; certo, quando arriva è proprio brutta (uno "stampicone" dotato di tre-quattro radici!!!), ma subisce meno stress perchè è in riposo vegetativo e in un paio d'anni si assesta e inizia a crescere molto più velocemente delle rose in vaso..... questa almeno la mia esperienza!!!
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con Sebby e, visto che sei di Roma,fatti un giro da roseemporium, che da catalogo, ha le rose, a radice nuda, a prezzi veramente bassi e una collezione veramente immensa.

Io, di solito non acquisto piante in piena fase vegetativa, a meno chè, non debba coltivarle in vaso.
Intendo tutte le piante non solo le rose, preferisco il riposo vegetativo, per i motivi espressi da Sebby.
 
A

ambapa

Guest
Grazie sebby e river, seguirò senz'altro i vostri consigli e vado a vedere cosa offrono per il mio caso. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
30 - 40 euro??? :squint: Troppo care! Le trovi alla metà del prezzo, anche meno!

Dipende anche da quello che vuoi: se le prendi a radice nuda calcola che il primo anno non fioriscono di sicuro e che per arrivare ad avere una buona struttura ti serviranno almeno due anni.
Per la cronaca, le mie due Phyllis Bide le ho comprate da Barni nel 2002 al prezzo di 18 euro ciascuna (ed erano fra le più care!); vedo nel loro sito che nel frattempo sono aumentate di poco. Erano in vaso con rami dai 150 cm in su.
 
Alto