• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergole Motorizzate. Cosa c'è da sapere.

diee79

Aspirante Giardinauta
Salve,

sto pensando di installare una pergola motorizzata sul mio terrazzo di ampiezza pari a circa 12mq e forma rettangolare.

Mi piace molto anche l'idea di poter dotare la struttura di quei "moduli" laterali che ne permetterebbero la chiusura rendendola utilizzabile anche nei periodi più freddi - che, qui a Roma, sono piuttosto brevi - in modo da avere una sorta di giardino di inverno.

Purtroppo però non riesco a trovare molte informazioni in rete. C'è poco in termini di conoscenze condivise e solo qualche sito a carattere pubblicitario. Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta o, almeno, condividere la sua esperienza?

Una delle poche cose che so, è che tali interventi rientrano nelle detrazioni del 65% legate alla riqualificazione energetica.

Vi ringrazio sin d'ora per eventuali contributi.

Grazie,
D.
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Interessa anche me avere riscontro di esperienze e conoscenze per una pergola di questo tipo in terrazza.
 

Cagliostro84

Aspirante Giardinauta
Se ho ben capito vorresti un pergolato (che se dotato di copertura diventa un porticato) con i teli in pvc pieghevoli che si chiudono elettronicamente, con le pareti in vetro da chiudere durante l'inverno.
Vuoi metterci dei rampicanti? Perché questo andrebbe ad influire sul meccanismo. ed in pratica lo renderebbe inutilizzabile. Nel prossimo periodo dovrò costruirne uno ed avevo proposto proprio quello che vuoi tu ma il proprietario ne vuole uno classicissimo, con perline e tegole ed ho smesso di informarmi per i materiali.
Se fatto bene e facendo attenzione ai dettagli è molto elegante, in pratica dovresti costruire un porticato ed invece delle perline di legno devi mettere sulle travi superiori per tutta la loro lunghezza delle guide che permetteranno l'apertura e chiusura, la tenda verrà avvolta nel cassonetto (in pratica devi immaginare una tapparella in orizzontale). Oppure puoi fare una mezza apertura (è quello che volevo realizzare io), la tenda di apre a metà e si sovrappone all'altra evitando l'antiestetico cassonetto.
Se è questo che vuoi allora hai tre alternative:
1. autocostruzione se ne sei capace
2. chiami un bravo falegname per il montaggio del supporto e della tenda ed un elettricista per farti mettere il motorino e collegare tutto.
3. ti rivolgi ad una ditta nella tua zona che si occupa di porticati.
 
Alto