• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita dal collettore elettrovalvole

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho causa modifiche ho dovuto smontare il collettore a tre vie delle elettrovalvole, oggi mi sono accorto che perde dal raccordo maschio che si accoppia con la ghiera femmina. Dato che per esperienza passata con il teflon si procuravano perdite, vorrei non metterlo per evitare che questa aumenti, pensavo quindi al silicone rosso per auto da spalmare sul filetto maschio dell'elettrovalvola. Cosa ne pensate?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho causa modifiche ho dovuto smontare il collettore a tre vie delle elettrovalvole, oggi mi sono accorto che perde dal raccordo maschio che si accoppia con la ghiera femmina. Dato che per esperienza passata con il teflon si procuravano perdite, vorrei non metterlo per evitare che questa aumenti, pensavo quindi al silicone rosso per auto da spalmare sul filetto maschio dell'elettrovalvola. Cosa ne pensate?
Procurati della buona canapa e pasta idraulica....certamente il non plus ultra per evitare perdite su basi filettate.
Lascia stare il "silicone rosso per auto" non è adatto.

Se hai avuto problemi col teflon ...o ne gai messo troppo poco o lo hai messo malamente o avendo superato un certo punto hai svitato (anche fosse di un paio di mm...) la ghiera o mosso il collettore per allinearlo ....altrimenti il teflon tiene eccome...

Dando01

Aspirante Giardinauta
Io oltre che per esperienza, ho letto che dove ci sono gli o-ring (come nel collettore in questione, cambiato ad ogni rimontaggio) non va messo nulla come teflon o canapa, nelle altre due uscite non c'è mai stato come in questa che adesso perde eppure non perdevano e continuano, le altre due, a non perdere. Questa linea l'ho smontata diverse volte ed ecco qui la perdita, infinitesimale si, ma c'è. Si tratta di una goccia ogni tre secondi a 4,5 bar. Pensavo al silicone rosso per questo, domani provo con canapa e pasta.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io oltre che per esperienza, ho letto che dove ci sono gli o-ring (come nel collettore in questione, cambiato ad ogni rimontaggio) non va messo nulla come teflon o canapa, nelle altre due uscite non c'è mai stato come in questa che adesso perde eppure non perdevano e continuano, le altre due, a non perdere. Questa linea l'ho smontata diverse volte ed ecco qui la perdita, infinitesimale si, ma c'è. Si tratta di una goccia ogni tre secondi a 4,5 bar. Pensavo al silicone rosso per questo, domani provo con canapa e pasta.
I principali problemi dei raccordi a stringere in PVC con ghiera anello di ritenuta e o-ring sono :
1)- che nel tempo il tubo stretto dall'anello di ritenuta si deforma nel punto in cui l'anello di ritenuta lo sta stringendo e quindi viene meno la necessaria pressione e/o gli o-ring si appiattiscono
2) i raccordi a stringere IN PVC purtroppo sono un pochetto bastardi ..nel adoperarli si DEVE stare attenti sia alla "linearità" di inserimento del tubo, sia perché molto suscettibili a sporco e sabbiette tra le filettature riuscendo anche a rovinarle
3) Ma sopratutto non è che il sistema e i vari componenti usati per il raccordo a stringere in PVC (ghiera, corpo filettato, anello conico di ritenuta e o-ring) amino e resistano particolarmente a più smontaggi/manipolazioni ...ANZI direi che proprio lo sopportano poco poco.

Un sistema duraturo per ovviare a tali piccole onnipresenti perdituccie e trafilaggi sarebbe quella di adottare degli ottimi raccordi a stringere in ottone.
...Che comunque hanno anche loro un contro....alcune volte si potrebbe rendersi necessario a distanza di +o- tempo ricontrollare e ri-stringere la ghiera perché purtroppo rimangono in atto le deformazioni del tubo da loro fissato...

Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Lo so, hai ragione. Il collettore è rain bird, tuttavia mi sa proprio di scarsissima qualità, il primo perdeva da dietro la ghiera già da nuovo, nel secondo si è spaccata la ghiera attribuita a tanta forza nonostante l'avessi stretto a mano, questo il risultato lo sappiamo. Spero di non doverlo sostituire perché sarebbe un lavoraccio, ma se devo farlo lo sostituiró con i raccordi in ottone.

Alto