• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Percorsi didattici

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Mi è stato chiesto di ideare percorsi didattici in serra e zone diacenti, per scuole materne elementari e medie.
Se foste insegnanti che argomenti quali pensate possano essere argomenti d'interesse per un percorso didattico?
Qualcuno ha esperienza in campo?
Avete per caso consigli da darmi?
Sapete per caso dove posso reperire informazioni e spunti da aggiungere alle idee che gia ho?

Grazie mille
Avete suggerimenti
 

Silvio07

Florello
L'argomento piante è talmente tanto vasto che è difficile scegliere da dove iniziare.
Io penso che la prima cosa da fare è analizzare l'utilità della pianta nel nostro ambiente. Quindi puntualizzare il fatto che le piante sono fra gli unici tipi di esseri viventi in grado di prodursi l'alimentazione e che la nostra vita esiste grazie a loro. Sia perché esse ci danno gli zuccheri da cui prendiamo energia e sia perché producono l'ossigeno demolendo l'anidride carbonica. Naturalmente questo che io ho detto è da approfondire molto.
Poi magari analizzare la morfologia della pianta (radici, foglie etc etc), magari direttamente con delle piantine coltivate che farete crescere. Spiegare l'importanza della luce, dell'ambiente, del perché ogni pianta ha foglie diverse (tipo le grasse le hanno mutate in spine, altre invece le hanno molto grandi). Quindi il fiore, il frutto e anche i trattamenti intermedi (concimazioni etc). Penso che sia da dare molto riguardo all'importanza degli insetti tipo le api. Per il resto non so che dirti. Naturalmente questo è riservato alle elementari. Alle materne credo che si possano far fare ai bambini solo esperienze dirette e spiegare qualcosa (tipo foglie, radici, la terra, gli insetti, a cosa servono i semi etc).
Per le medie lascia perdere, li annoierai sicuramente. Se è proprio necessario fai le stesse cose che fai alle elementari, tanto non hanno nessuna competenza in più.
Ciao!
 
Alto