• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perche' nessuno mi risponde?

B

Becocci

Guest
Come ho detto nel mio precedente messaggio al quale nessuno mi ha risposto, al glicine che ho nel giardino le foglie stanno diventando di un bel colore giallo, senza pero' cadere, cosa posso fare?
grazie a tutti :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Abbi pazienza, ancora nessuno che sa la risposta ha letto il tuo messaggio...

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto, ma leggendo qua e là ho trovato questo:

Glicine - Wisteria
Clorosi - questa non è una malattia ma una fitopatia cioè una sofferenza dovuta alla sfavorevole reazione del terreno che impedisce l'assorbimento del ferro da parte delle radici. Il fogliame ha un aspetto giallastro, nei casi più gravi ne è ridotta anche la vegetazione e compromessa la fioritura. Distribuire intorno alla pianta del solfato di ferro 30/50 gr per mq e dello zolfo in polvere 50/100 gr a mq. Ripetere una o due volte all'anno tutti gli anni. Talvolta il problema è dovuto alla presenza di calcinacci interrati. In tal caso occorre bonificarlo.

Ciao.
Beppe.

Lilio apulo

Giardinauta
In effetti vedo spesso i glicini con foglie gialle, dato che dalle mie parti il terreno è calcareo, ma la fioritura e la crescita non sembrano risentirne. Non è facile correggere un terreno a ph elevato, ma con l'uso di sequestrene, pacciamature con sostanze organiche e concimi a reazione acida (solfato ammonico) ci ottengono buoni risultati su piante abbastanza tolleranti (il glicine lo è). Per piante decisamente acidofile, la partita è persa in partenza.

Angelo

Alto