• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè no alla capitozzatura. Urgente

Clizia

Aspirante Giardinauta
Devo partecipare ad una riunione in Comune sulla manutenzione ( si fa per dire ) del verde pubblico. Siccome quest'anno hanno ridotto i pochi alberi ancora esistenti a dei monconi paurosi, io farò di tutto , anche se ormai in ritardo, per denunciare la cosa ma so che avrò contro i più. Vorrei che qualcuno di voi esperto mi suggerisse quali argomentazioni portare a sostegno di una potatura più naturale e razionale e quali rischi corre un albero adulto che viene ridotto a così misera condizione.
ringrazio Clizia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Intanto bisogna vedere che giustificazione hanno dato per tali capitozzature. Se il reale intento è quello di eliminare gli alberi perchè scomodi alla circolazione, allora sarebbe meglio proporre il loro totale abbattimento. Se invece qualcuno l'ha deciso con un altro scopo (ma francamente non me ne vengono), allora direi che l'articolo appena postato da bali è molto eloquente (tra l'altro l'avevo già letto ed è molto interessante). Magari stampane una copia e attaccala nella bacheca del comune.
In genere chi esegue tali lavori per i comuni sono tutto fuorchè giardinieri, perciò purtroppo non è nemmeno colpa loro, e di solito chi commissiona tali lavori è ancora meno qualificato. Buona Fortuna.

S

SEBBY

Guest
bali ha scritto:
Se può esserti d'aiuto http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_glierrori.htm
fermiamo lo scempio della capitozzatura, gli pseudogiardinieri del comune mandiamoli a fare gli spazzini...

Ciao.
L'articolo è veramente interessante!:hands13:
Credo che andrebbe stampato e fatto recapitare a tutte le amministrazioni comunali....ma anche ai privati! :burningma

Comunque i miei complimenti a Clizia per il coraggio di alzare una voce "fuori dal coro":hands13:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti. L'articolo l'ho già stampato ed ora provvederò a farne numerose fotocopie da distribuire agli pseudo giardinieri del comune. Gli alberi capitozzati non davano alcun disturbo alla circolazione, anzi erano una piacevole alberatura, si può dire l'unica, lungo una strada sita in zona residenziale.
Ora devo caricarmi e nello stesso tempo controllarmi per essere pronta ad affrontare "gli esperti del verde comunale" senza urlare bensì cercando di convincerli il più possibile ad informarsi o ad affidare questo lavoro a persone esperte e non al primo spazzino libero.
Di nuovo grazie Clizia

Alto