• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia gardenia perde i boccioli??

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Uffi,non so più che fare,sto facendo tutto quello che mi avete detto ma proprio non va...ho messo la mia piantina tra i vasi delle altre piante così rimane riparata da sole e vento,la bagno quando vedo che la terra inizia a seccare,vaporizzo la sera per rinfrescarla un pò e tengo sempre umida l'argilla nel sottovaso...la pianta è bella e ha messo moltefoglie nuove,ha fatto qualche fiore prima che venisse questo caldo,ma ora perde ancora un sacco di bocci....cosa devo fare???
Tra l'altro una foglia si è ingiallita a partire dalla punta,ma credo sia stato il sole,mi sono accorta che in quel punto non era coperta,e allora l'ho spostata. Ormai però la foglia stava già iniziando a diventare gialla,ma è solo una! Spero...
Per favore ditemi cosa devo fare,è frustrante vedere che poco a poco perde tutti i boccioli,aspettavo con ansia di vederli aperti...
 
R

riverviolet

Guest
Perchè lontana dal vento??
L'areazione smuove l'aria e aumenta l'umidità in circolo, ovviamente si parla di posizioni a nord-est, massimo ovest.
In questo condizioni ove il clima riscalda ancora la garde và spostata in luogo totalmente ombroso, ben ventilato e quanto più possibile fresco.

L'argilla non deve essere umida, ma fradicia, anzi, fai prima come detto a Lidia a riempire di acqua l'anello fra il suo sottovaso ed uno più grande.

Ma è fondamentale che stia fresca e all'ombra, se prima posizioni semi assolate, potevano andare bene, con l'aumento delle temperature deve essere spostata.
E non concimate!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scusa,non mi sono spiegata...qualche giorno fa c'è stato molto vento e i rami si spezzavano,per questo intendevo riparata dal vento! Ora l'aria è piuttosto ferma,in ogni caso....farò come hai detto,ma devo vaporizzare più frequentemente secondo te? Può servire?
 
R

riverviolet

Guest
Vale.scaly ha scritto:
Scusa,non mi sono spiegata...qualche giorno fa c'è stato molto vento e i rami si spezzavano,per questo intendevo riparata dal vento! Ora l'aria è piuttosto ferma,in ogni caso....farò come hai detto,ma devo vaporizzare più frequentemente secondo te? Può servire?
Male non le fà, ma se ne hia l'occasione e la possibilità, bagna ciò che ha intorno, metti altri contenitori a varie altezze colme d'acqua che vaporando creino l'ambiente adatto.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Fatto! Ma ho letto che è meglio spostarla in casa,quasi quasi....però io ho i condizionatori,non è troppo?? Cavoli,ma non ci azzecco mai,quando deve star fuori la tengo dentro,quando deve stare dentro la tengo fuori...sono un disastro!
Io per ora ho messo solo dei sottovasi,al momento non ho altro però nel frattempo ho bagnato il suo vaso con lo spruzzino,lo terrò umido! Poi cercherò dei contenitori più adatti!
Grazie!!
 
R

riverviolet

Guest
Oh! Vale! Hai il condizinatore in casa? temperatura sui 20°???
E' perfetto!!!!
Basta la tieni vicino a finestre che le diano ampia luce naturale, niente sole, no serve le fà male.
Direi che hai trovato il posto. Non sei un disastro, siamo abituati a sentirci dire che la gardenia è pianta non rustica, ed è vero, ma non è pianta nemmeno tropicale ed al caldo preferisce il freddo, ovvio che il gelo è un'altra cosa.
Questo inverno la mia ha preso neve, non ha nemmeno starnutito. :lol:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ah,ed io che pensavo che il condizionatore fosse esagerato!! Vorrà dire che mi terrà compagnia e ci godremo il fresco insieme!! Speriamo si riprenda,ne ho piene le scatole di trovare bocci in terra!!
Ciao e grazie ancora!!
 
Alto