• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Traudi...

K

Kiras

Guest
o chiunque altro!
Traudi sono tornata a vedere quella magnifica foto della tua "roccaglia" (chamala roccaglia, è stupenda :eek: :eek: :eek: ). Mi sapresti dire che altri tipi di piante sono le altre? Non conosco i nomi e mi sarebbe difficile chiedere suddette painte al vivaio facendo una sommaria descrizione. Resistono anche al freddo? Se non vivono i semi delle mie bustine, mi sa che è meglio se mi oriento in qualcosa del genere per la mia scarpata (dove potrei aggiungerci dei sassi grossi per coprire le parti altrimenti minacciate da mille specie di infestanti... :mad:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao
dunque da sinistra, l'altra gialla è bidens, quella con le spighe blu Echium fastosum, i cespugli rosa sono Saponaria ocymoides quelli con le foglie argentate fanno i fiori gialli e sono Cineraria maritima, a destra dell'agave che nel frattempo è diventata enorme c'è con i fiori viola verbena pulchella, più a destra ancora con i fiori fucsia mesenbriathemum ecc. Ripeto questa foto è stata fatta 3 anni fa, nel frattempo sono stati fatti un muro sotto e quello di confine quindi l'ottica è cambiata un pò . Ci sono anche Iberis - aptenia cordifolia -sedum-cerastium tormentosum-carpobrotus edulis- dianthus- geraneum macrorrhizum e sanguineum- russelia - globularia cordifolia- aubretia-una rosa selvatica e una invasione di erigeron, quelle margheritine che nascono nei muri e che ho avuto la buona idea di comprarne un vasetto. Quest'anno non ho seminato quasi niente, sono andata un giorno in un grande vivaio a Nizza dove ci sono bancali pieni di quei vasetti quadrati con di tutto e di più ( da morire ) e sono andata sul sicuro perchè a far venire i semi non è sempre facilissimo. Non so dirti sulla rusticità delle varie piante perchè come mi hanno fatto giustamente notare abito a San Remo e il clima per me non è un problema ( a parte il vento ) e quindi non mi informo mai . Sicuramente ho visto la saponaria in una zona abbastanza fredda del Finalese ; ho visto cascate bellissime di aubretia in Piemonte e di alisso in Alto Adige . Ciao ;) e spero di poterti essere stata utile Traudi
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non c'è che dire, Traudi: MAGNIFICO!! anche a me la foto era passata inosservata... mannaggia! Bella, bellissima, la roccaglia.... oltretutto una soluzione molto intelligente! Aspetto le prossime foto
Ciao!
 
Alto