C
Constance Spry
Guest
"Per te, piccolo giardiniere ed amante degli alberi" disse rivolgendosi a Sam, "non ho che un piccolo dono". Gli mise in mano una scatoletta di semplice legno grigio, del tutto disadorna, con un'unica runa d'argento sul coperchio. "Codesta è la G di Galadriel",disse la Dama; " ma può anche essere l'iniziale di giardino nella tua lingua. La scatola contiene terra del mio frutteto, ed ogni benedizione che Galadriel ha ancora potere di impartire. Non ti aiuterà a percorrere con costanza la giusta via, nè ti difenderà contro le insidie; ma se tu la conservi, ed un giorno ritorni infine alla tua casa, allora forse sarai ricompensato. Anche se trovassi tutto spoglio ed abbandonato, quando avrai sparso in terra il contenuto della scatola, pochi giardini fioriranno come il tuo nella Terra di Mezzo [...]"
Forse è una divagazione, ma non ho potuto resistere. Tolkien non era certo un giardiniere, ma un amante dei giardini e degli alberi, sì.
Questa frase ha un forte potere su di me, e scatena l'essenza del giardiniere che ho dentro, la parte più pura del cuore.
Forse è una divagazione, ma non ho potuto resistere. Tolkien non era certo un giardiniere, ma un amante dei giardini e degli alberi, sì.
Questa frase ha un forte potere su di me, e scatena l'essenza del giardiniere che ho dentro, la parte più pura del cuore.