• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per sostituire i crochi...

jennyg

Aspirante Giardinauta
ho una piccola porsione di giardino in cui avevo piantato dei crochi...alcuni sono fioriti altri no,ma cmq ora anche quelli fioriti stanno appassendo e vorrei mettere delle piantine per ridare un po' di colore a questa parte...
Il terreno è prevalentemente argilloso (nel momento del trapianto mettero' anche del terricio ),godranno di sole dall'alba sino alle 3-4 circa del pomeriggio,mi piacerebbe che non fossero altissime e che durassero magari sino ai primi freddi (non importa se poi moriranno con il freddo,in autunno piantero' altri tipi di bulbi per scalare con i crochi,ma se anche non muoiono e ripartono l'anno dopo non è un problema) e ,giusto per non farci mancare nulla , come colore nelle tonalita' del viola (in qualsiasi sfumatura ,dal lilla:love: al prugna) o del blu/azzurro o del rosa....o al massimo bianco...
ok lo so che sono un po' tante richieste...ma io ci provo....

PS: a dire la verita'0 volevo mettere delle agatee ,ma non le ho trovate nel vivaio dove vado di solito (forse non è la stagione???)...

GRAZIIEEEEEEEE:flower:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Su quelle tonalità che hai detto (che sono anche le mie preferite!!) io adoro la lobelia, cresce in fretta, fa questi bei cuscini gonfi e pieni di fiorellini... io l'anno scorso l'ho messa sul balcone ma qui la maggior parte delle persone ce l'ha nelle aiole in giardino, credo che l'anno dopo rispunti perchè vedo che tutti ce l'hanno sempre nello stesso posto...! :eek:k07: Non sono molto esperta, ma se è sopravvissuta a me che sono proprio imbranata non dev'essere difficile da coltivare! La mia esposizione era sole dall'alba fino alle 14,30 circa quindi più o meno ci siamo... la trovi facilmente color blu, ma ormai è diffusa anche nei rosa, lilla e bianco, potresti anche alternarli e fare delle macchie di colore.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
la lavanda ce l'ho gia in vaso...:)
la lobelia mi ispira parecchio...ma si trova gia' cresciuta o in semi?

qualche altro suggerimento in caso non trovasso la lobelia???

grazie Miss_Sky emarco0785 :)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
mmm...pero' leggo che la lobelia andrebbe posta in posizione ombraggiata/semi ombr e che teme i raggi diretti del sole....mi confermate? perchè se è cosi non va bene...uffi....:(((
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Si la lobelia va posta in ombra o semiombra. L'inverno alle prime gelate tende a seccarsi. Io so che va seminata, bisogna vedere se i vivai vendono delle giovani piantine!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
mmm...allora nonva bene...pero' qualcosa di tappezzante non mi dispiacerebbe....provo a vedere sul sito della bakker per trarne delle ispirazioni...
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda proprio oggi alla llidl ho trovato delle piantine di lobelia blu in offerta, mi pare euro 4,90 per dieci piantine. l'offerta è partita ieiri, giovedi.
io lo scorso anno ne ho piantata una in pieno sole, dalle 9 alle 20, e' rimasta sempre bellissima, era celeste.
fiorita fino a fine ottobre inizio novembre. ne sono rimasta affascinata tanto che quest'anno ho provato a seminarne una dozzina di vasetti, vedremo se spunta. nel frattempo oggi ne ho comprate 20 piantine e le ho gia' piantate.
tra una e 'altra mettero' un fiorellino giallo che e' durato fiorito fino a novembre.
io te la consiglio vivamente.
ciao katia:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao, guarda proprio oggi alla llidl ho trovato delle piantine di lobelia blu in offerta, mi pare euro 4,90 per dieci piantine. l'offerta è partita ieiri, giovedi.
io lo scorso anno ne ho piantata una in pieno sole, dalle 9 alle 20, e' rimasta sempre bellissima, era celeste.
fiorita fino a fine ottobre inizio novembre. ne sono rimasta affascinata tanto che quest'anno ho provato a seminarne una dozzina di vasetti, vedremo se spunta. nel frattempo oggi ne ho comprate 20 piantine e le ho gia' piantate.
tra una e 'altra mettero' un fiorellino giallo che e' durato fiorito fino a novembre.
io te la consiglio vivamente.
ciao katia:)

Infatti...dipende molto. Io lo scorso anno avevo della lobelia in pieno sole a Sud ed è durata benissimo fino all'autunno. La annaffiavo abbondantemente ogni giorno.

Potresti anche prendere in considerazione dell'alisso nei toni del viola oppure dei myosotis o degli ageratum.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
scusate per aver sbagliato sezione...grazie per lo spostamento:)

allora lobelia...mi piace...sto giusto andando al lidl...vediamo se la trovo ,sltrimenti andro' a vedere in vivaio...siete sempre gentilissimi:)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
missione compiuta...ho preso 2 confezioni (quindi 20 piantine) di lobelia...avrei voluto prendere anche le altre 2 che rimanevano al lidl,ma mi sembravano troppe...ed invece avrei fatto bene:un posticino c'era anche per loro.....
ora aspettiamo che facciano il loro dovere:)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Hai fatto bene a prenderle, vedrai come cresceranno bene!! Io due anni fa le ho fatte partendo da seme, ci hanno messo un pochino a partire ma poi hanno fatto una vera cascata blu, meravigliosa!
La mia esposizione è a est, prendevano il sole dall'alba fino alle 14.30/15 circa, in estate i 35 gradi li hanno presi tutti per qualche settimana, ma annaffiandole bene la sera non hanno sofferto per nulla... certo, qui la notte rinfresca abbastanza nonostante di giorno a volte ci sia una certa afa, quindi forse dipende da questo... fatto sta che sono state benissimo.
Avevo poi letto in giro che sono annuali, quindi in inverno quando sono morte del tutto ho archiviato i vasi e in primavera mi sono dimentiacata di svuotarli... solo con un po' di pioggia, sono rispuntate da sole (ovviamente dopo le ho curate!) e sono diventate bellissime di nuovo... stiamo a vedere se quest'anno si ripete il "miracolo" o se hanno esaurito le forze! ;)
Oggi ho peso dei semi di lobelia rosa, se mi rispunta quella blu saranno molto belle, intervallate dalle surfinie bianche e viola! :eek:k07:
Vedrai che la tua aiola si riempira in fretta, sono piante che crescono abbastanza rapidamente secondo la mia esperienza!
 
Alto