• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...per quanto riguarda le gelate del 1985

ezio

Giardinauta Senior
Rispondo a claudia_c.
Nell'85 a Brescia si arrivò a -16° nella bassa pianura anche a -20.
Gli oleandri anche in città morirono quasi tutti anche cespugli di grandi dimensioni, dal gelo a da un metro di neve! in collina gelò meno , ma si seccarono agavi di grandi dimensioni e fichi d'india. Nella bassa morirono anche i lauroserasi. Sul lago di garda ci furono -15°, le palme persero tutte le foglie, ma poi a primavera ricacciarono, gli ulivi resistettero bene quasi tutti.....
:rolleyes:
Scusate la divagazione meteorologica.. ;)
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Grazie. Mi aveva incuriosito, questa morte degli oleandri, che in effetti se sono piante del tutto rustiche sopportano tuttavia un po' di gradi sotto lo zero per qualche periodo. Non sapevo quanto.
Da noi arrivammo, ma alla stazione meteo che non ricordo se fosse al Lido o a Tessera, in terraferma, a punte di -13.
Con bora. Giorni di bora e quindi insolazione perfetta e siccità nell'aria.
Allora non morirono gli oleandri, che io sappia, che costituiscono al Lido il verde pubblico e sono molto diffusi nei giardini, nè si danneggiarono i miei, in vaso. Non avrei pensato che sarebbero usciti indenni da quelle gelate.
Perché divagazione parlare dei limiti di tolleranza al freddo delle piante?
Io penso che quest'informazione sia utilissima per chi vive in zone a inverno rigido e ama queste piante.

[ 24-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Gli oleandri, secondo me, morirono perchè oltre al freddo il terreno era impregnato d'acqua, essendo argilloso. Se il terreno è sabbioso è più asciutto e le piante sopportano meglio il gelo.....
:rolleyes:
Certo parlare di gelo con questo caldo sembra strano :D
 
Alto