• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per non dimenticare

Pinkdevil

Giardinauta
23 maggio 1992

16 anni fa sacrificarono la loro vita per la nostra libertà:

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonino Montinaro.

falma.jpg
capa8.jpg
capa7.jpg
cap10_small.jpg

180px-Giovanni_Falcone.jpg
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini" G.F.

"Se la gioventù le negherà il consenso, anche la onnipotente, misteriosa mafia svanirà come un incubo." Paolo Borsellino
falcone1.gif

FalconeeBorsellino.jpg

falcone-web2.jpg
"La mafia non è invincibile, é un fatto umano, e come tutti i fatti umani ha un inizio e una fine." Giovanni Falcone
fbrid.jpg

.

M

*Mauro 77*

Guest
triste e tragica pagina di vita vissuta,purtroppo la cose non sono cambiate..

Mottolina

Giardinauta Senior
Pink ti faccio i complimenti per aver aperto questo post... non possiamo fare altro che un grande applauso a queste persone che fecero tanto per tutti noi...

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Pink ti faccio i complimenti per aver aperto questo post... non possiamo fare altro che un grande applauso a queste persone che fecero tanto per tutti noi...

Quoto con te Mottolina, Falcone e Borsellino, rimarranno per sempre nella nostra memoria, per quello che hanno fatto per l'Italia, e quello che hanno lasciato.Grazie:hands13::hands13::hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

concordo.
e penso che l'unico modo valido per sconfiggere la mafia sia la volontà dei giovani e la diffusione della cultura, che porta con sè il desiderio di libertà e di non essere assoggettati.
credo che tu in questo possa essere un bellissimo esempio di come molti giovani siciliani siano lontani da questo triste passato.

silvia60

Florello
concordo.
e penso che l'unico modo valido per sconfiggere la mafia sia la volontà dei giovani e la diffusione della cultura, che porta con sè il desiderio di libertà e di non essere assoggettati.
credo che tu in questo possa essere un bellissimo esempio di come molti giovani siciliani siano lontani da questo triste passato.

Quoto!
La strada è lunga,ma persone come Falcone e Borsellino (e tanti altri) hanno iniziato un cammino che deve essere continuato!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Caro Pink, mi hai fregato sul tempo...volevo aprirlo io un topic "Per non dimenticare"...e fatto da te, acquista un valore diverso e migliore...
Quanti anni avevi quando è successo?...forse 10 o giù di lì...siete la generazione che è cresciuta con una coscienza civile migliore della nostra...i ragazzi nati sulle rovine di quell'esplosione simile a un terremoto.
Questo ricordo io di quel pomeriggio...l'aria era strana quel giorno...come una cappa di piombo...quella che da noi si chiama "aria di terremoto".
La notizia della morte di Falcone,lasciò tutti attoniti, x strada si parlava solo di quello, con stupore e con angoscia: niente sarebbe stato come prima.
Forse niente o poco è cambiato nei "Palazzi", ma tutto, nelle coscienze dei Palermitani...e tu ne sei un esempio.
Quel "botto" ci svegliò...

P

Piera

Guest
Per sconfiggere la mafia occorre presenza dello stato un alcuni territori e che soprattutto questi non sia in affari con la mafia.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Caro Pink, mi hai fregato sul tempo...volevo aprirlo io un topic "Per non dimenticare"...e fatto da te, acquista un valore diverso e migliore...
Quanti anni avevi quando è successo?...forse 10 o giù di lì...siete la generazione che è cresciuta con una coscienza civile migliore della nostra...i ragazzi nati sulle rovine di quell'esplosione simile a un terremoto.
Questo ricordo io di quel pomeriggio...l'aria era strana quel giorno...come una cappa di piombo...quella che da noi si chiama "aria di terremoto".
La notizia della morte di Falcone,lasciò tutti attoniti, x strada si parlava solo di quello, con stupore e con angoscia: niente sarebbe stato come prima.
Forse niente o poco è cambiato nei "Palazzi", ma tutto, nelle coscienze dei Palermitani...e tu ne sei un esempio.

Nessuna parola può essere più toccante.

La mafia non è solo un problema del sud ... sempre più spesso qui al nord spuntano proprietà confiscatele ... dal nulla, dal silenzio ...

Grazie per questo post.

Ultima modifica:

Pinkdevil

Giardinauta
triste e tragica pagina di vita vissuta,purtroppo la cose non sono cambiate..

Fortunatamente devo smentirti, tante cose sono cambiate, soprattutto grazie a questi 2 angeli. Quell'anno e il successivo hanno tracciato un nuovo inizio, loro ci hanno fatto capire che la mafia si può sconfiggere.
Prima c'era la mafia, oggi c'é anche l'antimafia.. dopo avere abbandonato al loro destino questi 2 eroi (e tanti altri) lo Stato ha capito che con delle strategie serie la mafia si può sconfiggere, ci vorrà del tempo, ma negli ultimi anni grossi colpi sono stati inflitti alla criminalità organizzata, dall'arresto di boss e affiliati alla confisca di beni.
E' cambiata fortemente la cultura del popolo, che innanzitutto adesso sente lo Stato veramente vicino, la mafia per sopravvivere ha dovuto cambiare strategia, si é dovuta insabbiare, si é resa silente, apparentemente scomparsa, e così é molto più difficile agire indisturbati.
Oggi a Palermo é sbarcata la nave della legalità con 1200 bambini di tutta Italia e sono previsti cortei, eventi e manifestazioni fino a sera.

Un'iniziativa importante l'ha intrapresa da circa un mese il comune tapezzando la città, autobus compresi, con questi cartelli:
eroi_per_sempre.gif

Ce ne sono di tutte le dimensioni, sparsi ovunque, e ritengo sia veramente una bella cosa, soprattutto per i giovani! :eek:k07:

sono solo cambiati i sistemi!

La mafia non è solo un problema del sud ... sempre più spesso qui al nord spuntano proprietà confiscatele ... dal nulla, dal silenzio ...

E' vero, la mafia esiste ancora e chi crede che si tratti solo di un problema circoscritto nel sud Italia ha il paraocchi. Dove c'é denaro che gira può esserci la mafia(intesa nel senso generale del termine). Purtroppo siamo ancora un paese dove cose gravissime come appalti truccati, estorsioni, taciti accordi, inciuci e raccomandazioni sono ancora all'ordine del giorno, nel corso degli anni la mafia si é spostata dalle campagne ai salotti "buoni" della nostra società.

Ritengo sia il minimo riconoscimento per chi pagato un prezzo così caro, lottando fino all'ultimo, nonostante in quel periodo conoscessero già il loro triste destino.

concordo.

Quoto!
La strada è lunga,ma persone come Falcone e Borsellino (e tanti altri) hanno iniziato un cammino che deve essere continuato!

E' giusto ricordarci sempre di loro, e soprattutto conoscere e far conoscere ai nostri figli e nipoti, la loro storia e il loro coraggio.

confido molto nei miei coetanei, i giovani sono quelli che mi danno maggiore fiducia per il futuro.

Quoto ogni parola che hai detto! :hands13:
Io avevo 8 anni circa, ma ricordo quel senso di angoscia che si respirava quel giorno, un senso di rabbia e impotenza nello stesso tempo. Tqnto nelle coscienze é cambiato da allora.

Per sconfiggere la mafia occorre presenza dello stato un alcuni territori e che soprattutto questi non sia in affari con la mafia.

Quoto! La collusione é tuttora uno degli aspetti più gravi e assurdi. :burningma

.

luna70

Giardinauta
Conosco poco la realtà siciliana ma penso veramente che da allora tante cose siano cambiate; soprattutto è cambiata la coscienza delle persone (e non solo dei siciliani) verso quello che rapprenta la mafia e tutta la voragine di assurdi comportamenti che la sua presenza innesca.
Io sono convinta che anche da dove sono adesso Falcone e Borsellino e tutti coloro che sono morti in nome della verità e della giustizia sanno che il loro sacrificio NON è stato vano, anche se molto c'è ancora da fare.
Grazie Pink di aver aperto questo post.

quadricromia

Guru Giardinauta
Non so quanto sia cambiato in Italia, l'argomento è complesso e non mi sento di fare riflessioni.
L'unica certezza che ho è che quando vengono a mancare certe persone ci si sente un pò più soli...
e' difficile colmare un vuoto simile... l'audacia e il coraggio e la forza di annullare se stessi per quello che dovremmo chiamare Stato non sono qualità comuni a molti.

mgrazia

Florello
sono felice che a palermo siano cambiate tante cose....ma nel resto.....guardiamo oggi giorno cosa capita a napoli..mg

Pinkdevil

Giardinauta
:hands13:Hai fatto benissimo ad aprire questo 3d Pink!!!

Bisogna ricordare sempre chi ha fatto tanto...

:Saluto:

Hanno lasciato una traccia indelebile e ti sembrerà strano, forse perché la vivo dall'interno, ma per me più passa il tempo e più cresce la forza del loro messaggio e la riconoscenza per quello che hanno fatto. Grazie per averli ricordati.

Conosco poco la realtà siciliana ma penso veramente che da allora tante cose siano cambiate; soprattutto è cambiata la coscienza delle persone (e non solo dei siciliani) verso quello che rapprenta la mafia e tutta la voragine di assurdi comportamenti che la sua presenza innesca.
Io sono convinta che anche da dove sono adesso Falcone e Borsellino e tutti coloro che sono morti in nome della verità e della giustizia sanno che il loro sacrificio NON è stato vano, anche se molto c'è ancora da fare.
Grazie Pink di aver aperto questo post.

Quoto ogni virgola! ..anche se conosci poco la realtà siciliana hai interpretato alla perfezione quella voglia di riscatto e di infinita gratitudine, che accomuna noi siciliani.
Grazie a te per avere espresso il tuo pensiero.

Non so quanto sia cambiato in Italia, l'argomento è complesso e non mi sento di fare riflessioni.
L'unica certezza che ho è che quando vengono a mancare certe persone ci si sente un pò più soli...
e' difficile colmare un vuoto simile... l'audacia e il coraggio e la forza di annullare se stessi per quello che dovremmo chiamare Stato non sono qualità comuni a molti.

Purtroppo gli eroi non nascono tutti i giorni. Se ognuno di noi nel proprio piccolo facesse il proprio dovere, e se lo Stato garantisse al popolo la massima giustizia non staremmo a commemorare degli agnelli sacrificali. L'Italia invece é ancora un paese dove purtroppo, per riflettere e crescere su tante cose, ha bisogno di piangere prima i suoi eroi.

sono felice che a palermo siano cambiate tante cose....ma nel resto.....guardiamo oggi giorno cosa capita a napoli..mg

Napoli é l'esempio lampante di come l'assenza dello Stato possa portare una situazione grave a degenerare ulteriormente, arrivando al punto di non ritorno E non mi riferisco solo al discorso rifiuti. Oggi i media ci fanno vedere quello che c'é da anni e che tanti, troppi, facevano finta di non vedere. Specialmente in queso periodo così difficile, spero vivamente che Napoli torni a far parlare si se per la sua storia e per la sua bellezza.

:Saluto:

PS: Grazie a tutti coloro che hanno lasciato un commento!

.

Alto