triste e tragica pagina di vita vissuta,purtroppo la cose non sono cambiate..
Fortunatamente devo smentirti, tante cose sono cambiate, soprattutto grazie a questi 2 angeli. Quell'anno e il successivo hanno tracciato un nuovo inizio, loro ci hanno fatto capire che la mafia si può sconfiggere.
Prima c'era la mafia, oggi c'é anche l'antimafia.. dopo avere abbandonato al loro destino questi 2 eroi (e tanti altri) lo Stato ha capito che con delle strategie serie la mafia si può sconfiggere, ci vorrà del tempo, ma negli ultimi anni grossi colpi sono stati inflitti alla criminalità organizzata, dall'arresto di boss e affiliati alla confisca di beni.
E' cambiata fortemente la cultura del popolo, che innanzitutto adesso sente lo Stato veramente vicino, la mafia per sopravvivere ha dovuto cambiare strategia, si é dovuta insabbiare, si é resa silente, apparentemente scomparsa, e così é molto più difficile agire indisturbati.
Oggi a Palermo é sbarcata la nave della legalità con 1200 bambini di tutta Italia e sono previsti cortei, eventi e manifestazioni fino a sera.
Un'iniziativa importante l'ha intrapresa da circa un mese il comune tapezzando la città, autobus compresi, con questi cartelli:
Ce ne sono di tutte le dimensioni, sparsi ovunque, e ritengo sia veramente una bella cosa, soprattutto per i giovani!
k07:
sono solo cambiati i sistemi!
La mafia non è solo un problema del sud ... sempre più spesso qui al nord spuntano proprietà confiscatele ... dal nulla, dal silenzio ...
E' vero, la mafia esiste ancora e chi crede che si tratti solo di un problema circoscritto nel sud Italia ha il paraocchi. Dove c'é denaro che gira può esserci la mafia(intesa nel senso generale del termine). Purtroppo siamo ancora un paese dove cose gravissime come appalti truccati, estorsioni, taciti accordi, inciuci e raccomandazioni sono ancora all'ordine del giorno, nel corso degli anni la mafia si é spostata dalle campagne ai salotti "buoni" della nostra società.
Pink ti faccio i complimenti per aver aperto questo post... non possiamo fare altro che un grande applauso a queste persone che fecero tanto per tutti noi...
Ritengo sia il minimo riconoscimento per chi pagato un prezzo così caro, lottando fino all'ultimo, nonostante in quel periodo conoscessero già il loro triste destino.
concordo.
e penso che l'unico modo valido per sconfiggere la mafia sia la volontà dei giovani e la diffusione della cultura, che porta con sè il desiderio di libertà e di non essere assoggettati.
credo che tu in questo possa essere un bellissimo esempio di come molti giovani siciliani siano lontani da questo triste passato.
Quoto!
La strada è lunga,ma persone come Falcone e Borsellino (e tanti altri) hanno iniziato un cammino che deve essere continuato!
E' giusto ricordarci sempre di loro, e soprattutto conoscere e far conoscere ai nostri figli e nipoti, la loro storia e il loro coraggio.
confido molto nei miei coetanei, i giovani sono quelli che mi danno maggiore fiducia per il futuro.
Caro Pink, mi hai fregato sul tempo...volevo aprirlo io un topic "Per non dimenticare"...e fatto da te, acquista un valore diverso e migliore...
Quanti anni avevi quando è successo?...forse 10 o giù di lì...siete la generazione che è cresciuta con una coscienza civile migliore della nostra...i ragazzi nati sulle rovine di quell'esplosione simile a un terremoto.
Questo ricordo io di quel pomeriggio...l'aria era strana quel giorno...come una cappa di piombo...quella che da noi si chiama "aria di terremoto".
La notizia della morte di Falcone,lasciò tutti attoniti, x strada si parlava solo di quello, con stupore e con angoscia: niente sarebbe stato come prima.
Forse niente o poco è cambiato nei "Palazzi", ma tutto, nelle coscienze dei Palermitani...e tu ne sei un esempio.
Quel "botto" ci svegliò...
Quoto ogni parola che hai detto! :hands13:
Io avevo 8 anni circa, ma ricordo quel senso di angoscia che si respirava quel giorno, un senso di rabbia e impotenza nello stesso tempo. Tqnto nelle coscienze é cambiato da allora.
Per sconfiggere la mafia occorre presenza dello stato un alcuni territori e che soprattutto questi non sia in affari con la mafia.
Quoto! La collusione é tuttora uno degli aspetti più gravi e assurdi. :burningma
.