• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per gli arecofili

M

marcorinaldi

Guest
Ho trovato in commercio dei datteri giganti sempre da Phoenix dactylifera molto buoni, dolci e carnosi che sembra provengano dall' Egitto. Qualcuno sa dirmi perchè sono così diversi? potrebbero essere:
a) una varietà diversa da quella tunisina?
b)un trattamento diverso di conservazione?
c) una specie di phoenix diversa (improbabile)?Ringrazio tutti per l'interessamento
ps naturalmente conservo i semi per far nascere due piante, non si sa mai!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marco,
la dactylifera è in coltivazione da, si può dire, millenni, tanto che non se ne conosce esattamente l'area di origine, sono state quindi selezionate, e si continua, molte varietà (alcune centinaia). Ora anche nell'estremo sud della California hanno impiantato dattileti ed oltre alle varietà più note, stanno selezionando varietà di migliore qualità e resistenza. In Tunisia i dattileti più diffusi sono con la varietà "Deglet Noor", in Marocco "Majool" (che potrebbe essere quella che hai trovato), in Egitto "Hayany" ecc.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Puoi seminarli, a me sono nati quasi da soli.
Sono veramente speciali, io ne vado matto. E' sicuramente una selezione recente, a me è stato detto che arrivano da Israele, ma non cambia molto.
Ciao Renato
 
Alto