• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per gli appassionati di meteo (come me)

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, discorso complesso. Comunque sì, c'è stato in estate un aumento medio dei geopotenziali sul Mediterraneo (il geopotenziale è la pressione ad una data quota), per cui gli anticicloni (zone di alta pressione) sono divenute più insistenti, in particolare è maggiore l'ingerenza dell'anticiclone africano rispetto al passato. Comunque, quest'anno c'è stata la bassa pressione del 22-23 luglio, che ha portato molti temporali, anche se in prevalenza sull'Adriatico e sulle regioni meridionali, e meno sul nord e medio Tirreno (6 mm il Collegio romano quei giorni, contro i 21,2 mm del temporale del 13 agosto, l'altro ieri insomma).
La grave siccità di Emilia, Toscana, basso Veneto ecc. è dovuta non tanto alal scarsità di piogge questa estate, ma al fatto che anche l'inverno è stato secco (anche se di neve in Emilia ne ha fatta a badilate), le piogge di aprile e maggio non sono bastate
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mentre qui al sud una sola volta a luglio ce stato un vero temporale passeggero . . .siccità' assoluto. . .agricoltori han perso i loro raccolti e tanti altri disagi brutti. . .in più la nostra bella montagna la Sila e' in continuo acceso di fuochi. . .buon Dio non se ne puo' proprio più. . .l unico sollievo per noi e' stare al mare a mollo nell acqua. . .ma se ce l afa. . .ai ai ai se esci. . .ti ci appicca addosso l acqua come una colla. . .sono una meoteopatica per forza maggiore avendo a che fare con la terra. . .
 
Alto