Bello questo thread, Fran!
Non so quando è nato il forum (credo a fine '99), posso dirti che io lo seguo da due anni e mezzo circa.
I primi tempi il software era diverso e molto più spartano. Tanto per fare un esempio, non si potevano inserire le foto nei messaggi e non era neanche obbligatorio iscriversi.
C'erano poche persone, i messaggi erano 3 o 4 al giorno e non erano suddivisi come ora in più directory.
Poi, in seguito alla segnalazione del sito su alcune riviste specialistiche, vi fu un boom di iscrizioni, che coincise approssimativamente con l'installazione del nuovo software.
Da allora, il forum ha avuto alti e bassi e vi sono stati tormentoni di vario genere, tra cui in primis l'annoso dilemma: "OT o non OT?". Passando attraverso strigliate, polemiche, tempeste di messaggi (anche privati), il moderatore Mauro espresse la sua contrarietà riguardo agli OT, che però riaffiorano periodicamente, perchè alla maggior parte della gente piacciono molto.
Episodi importanti ce ne sono stati tanti ed è impossibile (ma anche inopportuno, in certi casi) riferirli tutti.
Determinante fu la possibilità di disporre nel forum di uno spazio nostro (gestito da Esmy) per inserirvi foto e articoli creati da noi (la sezione "amici").
Dall'anno scorso circa sono cominciati gli incontri: due volte al Flormart di Padova, a Roma in più occasioni (tra i giardinauti romani e anche qualcuno del Nord), due volte all'Orticola di Milano e oggi a Padova.
La storia del forum, comunque, è determinata principalmente dalle persone che lo frequentano e per avere un'idea di chi siano i più vecchi o più assidui, basta guardare il numero di iscrizione e la quantità di messaggi.
Vi sono state molte persone che per un certo periodo hanno frequentato assiduamente e con entusiamo e che sembrava non dovessero andarsene mai, ma che poi invece sono sparite e mai più tornate (la maggior parte). Non so se questa scelta sia derivata dall'essersi stufati o dal non aver più gradito il forum. Probabilmente tutte e due le cose.
Gli assidui onnipresenti sono (ci sono dentro anch'io, ovviamente) un gruppetto di più o meno 15-20 persone.
Gli argomenti trattati sono stati moltissimi: (penso che poche piante non siano state ancora prese in considerazione), ed abbiamo parlato molto anche di libri e riviste, nonchè di gusti e di emozioni legate alle piante.
Nel forum emerge spesso l'interesse e l'amore per gli animali, che accomuna molte persone e (strano, ma vero) quello per la cucina, tant'è che parecchi giardinauti bazzicano anche sul forum di cucina italiana.
Ci sono parecchie "colonne portanti", per la generosità e le competenze con cui rispondono ai quesiti, ma preferirei non fare i nomi, per non rischiare di dimenticarne qualcuno. Se continuerai a frequentarci, comunque, li individuerai subito. Ciao, Lucia.
[ 15-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]