• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per gli amici palermitani

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono appena stata alcuni giorni a Palermo e sono rimasta incantata da tante bellezze, comprese le piante. Ma non sono riuscita a riconoscere quegli alberi, con larga chioma e molti fiori arancio scuro, che orlano il lungomare "Umberto primo". Speravo di trovarne qualche esemplare all'Orto Botanico e invece niente (o mi è sfuggito). Chi soddisfa la mia curiosità? Grazie, ciao a voi e alla vostra splendida città. Silvia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,
si tratta di Erythrina corallodendron, gli alberi che hai visto hanno poco più di 170 anni, mentre all'Orto botanico dovrebbe esserci qualche esemplare intorno ai 200 (è presente già nell'elenco delle piante del 1803).
Colgo l'occasione per ricordare a chi dovesse transitare da Palermo, che può, se lo vuole, contattarmi via e-mail per eventuali suggerimenti ed indicazioni (compatibilmente con la mia presenza in loco).
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, Pietro Puccio, per la risposta immediata e precisa, nonché per l'offerta di suggerimenti; chissà quando tornerò a Palermo (spererei presto, ma..). Cordialmente. Silvia

I

ianus

Guest
anche a Napoli E.corallodendron fa bella mostra di se,alla villa comunale,a piazza municipio,all'orto botanico,per i turisti ...

Alto