• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per esperti di BAMBU

lambo

Aspirante Giardinauta
Ho 2 domande sul bambu comune il phyllostachys.
Esiste qualche materiale che ne assicura il contenimento per sempre delle radici? Ho a disposizione lamiera in ferro da 1,5mm, oppure Pvc espanso (forex) oppure plexiglass. Naturalmente da interrare. E per non infestare il giardino voglio prima essere sicuro.

Un altra domanda è: se sotterro radici e rizomi sotto 1,5 / 2 metri di terra ricrescono o muoiono?

Platycodon

Florello
Ciao.
Non serve piantarli così in profondità, basta che li pianti a 20-30 cm.
Per la lamiera o il plexiglass è perfetto, infatti è uno dei metodi usati per trattenerle. Tutt'attorno alle piante devi metterlo, non lasciar spazi altrimenti invadono.

lambo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie userò il plexiglass.
Per la profondità intendevo che ho anche una montagnola di terra con rizomi da spianare in giardino. Chiedevo se sotterrando le radici sotto 2 metri crescevano lo stesso. Io non voglio che crescano dove spiano quella terra.

Platycodon

Florello
Cioè non so se ho capito bene, intendi dire se le radici arrivano alla profondità dei 2 metri, cioè se trapassano il plexiglass.

lambo

Aspirante Giardinauta
Non mi sono spiegato bene.
Ho una montagnola di terra piena di bambu. Volevo in parte farla crescere lungo la recinzione e con il plexiglas spero di contenerla.
Il resto della terra devo distenderla nel giardino ma non voglio che cresca bambu. Quindi se faccio una buca di 2 metri e metto quella terra piena di radici. Queste riescono a crescere o no. Io non voglio che crescano

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
il plexiglass non va bene,

devi utilizzare della roots barrier in pedh alta 70 cm e spessa 2 mm, i phyllostachys non scendono fino a 70 cm ma per sicurezza è meglio scavare un po di più

il plexiglass con passare del tempo si potrebbe rompere facilmente.

philippe

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
se metti la terre piena di radice dentro una bucca potrebbe ricresce un po di getti
ma se tagli i getti 2*3 volte, le radice non potranno più fotosintetisare ....

Alto