• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per ely.ecco le tue piccoline

azzurrite18

Giardinauta Senior
eccole qui.che dici le so trattando bene?
IMG_0634.jpg

IMG_0637.jpg

artistaviva

Giardinauta
Mamma mia come siete bravi voi!per me quello che fate è pura fantascienza!!!!!
Cmq buongiorno a tutti io sono tra le ultime delle novelline!
Ho comprato una Phal a dicembre e mi sono iscritta solo ieri al forum!!!
Cmq sono riuscita a far sopravvivere la mia piccina che mi ha ringraziato regalandomi una seconda fioritura!!!Dal basso della mia inesperienza credo sia una bella soddisfazione!
Adoro le orchidee,me ne riempirei la casa....ma povera me sono una ragazza giovane con la sua piccola casetta in affitto e squattrinata...perciò se riesco a diventare brava con il vostro aiuto dovrò cmq limitarmi a pochi esemplari!!:(

desi655

Florello
Cmq sono riuscita a far sopravvivere la mia piccina che mi ha ringraziato regalandomi una seconda fioritura!!!Dal basso della mia inesperienza credo sia una bella soddisfazione!
Adoro le orchidee,me ne riempirei la casa....ma povera me sono una ragazza giovane con la sua piccola casetta in affitto e squattrinata...perciò se riesco a diventare brava con il vostro aiuto dovrò cmq limitarmi a pochi esemplari!!:(

Benvenuta!!!

Guarda che non ci vuole una marea di soldi per avere la passione delle orchidee!(a meno che tu non voglia degli esemplari particolari).

In qualsiasi negozio le trovi anche a 5 euro!!

flowerchild

Maestro Giardinauta

Benvenuta nel forum!!!! Beh, una seconda fioritura da Dicembre? Bravissima!!!!! Evidentemente in casa hai le condizioni giuste per le orchidee e tu sei stata brava a curarla!!! Una seconda fioritura in così poco tempo non è cosa comune :hands13: Se ci riesci posta una foto della tua orchidea :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta

Benvenuta !
Se sei riuscita a far rifiorire la phal vuol dire che fra te e lei c'è un buon feeling per cui il consiglio che ti posso dare è di regalarle una sorellina, magari approfittando delle offerte, così quando sarai fuori casa non si sentirà tutta sola soletta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Grazie a tutti!
Caro\a desi655...grazie per l'incoraggiamento ma per squattrinata intendevo che posso permettermi solo una piccola casa in affitto e come ben sai le nostre care amiche hanno bisogno di punti strategici all'interno della casa...personalmente ho un unico ottimo punto per tenerle...ma ce ne entra max un'altra!!!!
Cmq io il prezzo più basso che ho trovato è stato 7,99 euro all'IKEA....unica volte...ogni volta che le vedo meno di 12-13 euro non sono neanche piante splendide!Spesso hanno un unico stelo...e da quello che ho letto ce ne vogliono almeno due o sbaglio?

desi655

Florello
Grazie a tutti!
Caro\a desi655...grazie per l'incoraggiamento ma per squattrinata intendevo che posso permettermi solo una piccola casa in affitto e come ben sai le nostre care amiche hanno bisogno di punti strategici all'interno della casa...personalmente ho un unico ottimo punto per tenerle...ma ce ne entra max un'altra!!!!
Cmq io il prezzo più basso che ho trovato è stato 7,99 euro all'IKEA....unica volte...ogni volta che le vedo meno di 12-13 euro non sono neanche piante splendide!Spesso hanno un unico stelo...e da quello che ho letto ce ne vogliono almeno due o sbaglio?

Ma assolutamente no,una phal può avere anche 5 steli ma non stare bene,tu quando compri l'orchidea devi sempre guardare il vaso e le radici come stanno,se sono belle verdi allora va bene,se sono nere o grigiastre allora molla tutto.

Come ti hanno detto gli altri se puoi metti una foto che noi ne siamo golosi!!

Ps:sono donna!

artistaviva

Giardinauta
Benvenuta !
Se sei riuscita a far rifiorire la phal vuol dire che fra te e lei c'è un buon feeling per cui il consiglio che ti posso dare è di regalarle una sorellina, magari approfittando delle offerte, così quando sarai fuori casa non si sentirà tutta sola soletta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Si è un pò che penso di regalargli una bella sorellina...per il momento c'è il mio gattino a fargli compagnia,all'inizio avevo un pò paura che la scambiasse per erba gatta...ma sembra che vadano d'accordo!!!!
L'unico problema che ha avuto la mia piccolina è stata una foglia gialla...che poi ha iniziato a farsi nera...l'ho lasciata il più possibile ma pochi giorni fà pur essendo completamente ignorante in materia ho deciso di tagliarla visto che il nero si stava per avvicinare al fusto...solo che l'ho saputo troppo tardi...dovevo sterilizzare le forbici e disinfettare la parte tagliata...beh non l'ho fatto ho solo lavato le forbici con il detersivo prima di tagliare!Sembra che stia bene però...anche se penso che con la mia piantina non sono stata molto brava,anche se le ho dato tanto affetto credo che in generale abbia avuto solo un gran ****!!!:ciglione:

artistaviva

Giardinauta
Ho letto sul forum che è consigliabile che al momento dell'acquisto la pianta abbia almeno 2 steli perchè molto importante per il sostentamento della stessa!Poi ovviamente la pianta deve essere sana indipendentemente dal numero degli steli.....
Vorrei tanto mettere la foto ma per il momento non è possibile....non ho il mio pc...nè connessione privata....ma non vi preoccupate presto o tardi vi stupirò con effetti speciali!

Aussie

Guru Giardinauta
Quanto tempo fa hai tagliato la foglia? E poi che foglia era, nuova o vecchia? Fai molta attenzione a non fare entrare acqua nel colletto quando la innaffi per evitare marciumi.
E appena puoi metti una foto così capiamo in che stato si trova. Un'altra cosa... non penso che debba avere due steli per stare bene, io ho solo phal con uno stelo e stanno benissimo... non ti confondi per caso con le foglie?

mgrazia

Florello
BENVENUTA artistaviva...
steli ...due.... chi dice una cosa simile...a volte uno e bello...è già tanto...poi sarà la pianta a diventare forte.....e donarti più rami e fiorir....la cosa importante sono radci belle e sane e verdi.... cioa mg

marco837

Florello Senior
Ho letto sul forum che è consigliabile che al momento dell'acquisto la pianta abbia almeno 2 steli perchè molto importante per il sostentamento della stessa!Poi ovviamente la pianta deve essere sana indipendentemente dal numero degli steli.....
Vorrei tanto mettere la foto ma per il momento non è possibile....non ho il mio pc...nè connessione privata....ma non vi preoccupate presto o tardi vi stupirò con effetti speciali!

Il numero degli steli non é assolutamente importante.
Gli steli sono cose temporanee...
Quando sfioriscono si possono anche tagliare, ed una Phal senza steli non sta certo male :)

Io le orchidee di solito le compro direttamente sfiorite perché costano meno (da molte parti te le vendono con il 50% di sconto)
Comunque un orchidea é sempre un investimento per la propria gioia, indipendentemente dal prezzo :)

P.S. Benvenuta! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

artistaviva

Giardinauta
Quanto tempo fa hai tagliato la foglia? E poi che foglia era, nuova o vecchia? Fai molta attenzione a non fare entrare acqua nel colletto quando la innaffi per evitare marciumi.
E appena puoi metti una foto così capiamo in che stato si trova. Un'altra cosa... non penso che debba avere due steli per stare bene, io ho solo phal con uno stelo e stanno benissimo... non ti confondi per caso con le foglie?

Era una foglia vecchia....credo...mi vergogno un pò ad avere questo dubbio ma ve lo dico!Le foglie nuove sono quelle che stanno sopra giusto???:ros:
Se è così si!Cmq la foglia l'ho tagliata circa una decina di giorni fà e sembra tutto normale...speriamo!
Grazie cmq per i consigli farò più attenzione....ragazzi miei su di me dovete avere un pò di pazienza sono veramente una pivellina!
Riguardo alla questione dello stelo....non mi confondo con le foglie...provo a fare una ricerca...se ritrovo quel messaggio ve lo copio...avranno dato un consiglio sbagliato forse....mah....

miaoo

Giardinauta Senior
ma stanno benissimo le phalline !!!
sono enormi !!
ma dove le tieni per farle crescere così bene??!!:eek:

Alto