• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino rosso fuoco....ma.....

smithpolì

Aspirante Giardinauta
salve,
ho raccolto oggi il primo peperoncino.il prima della mia storia.
Rosso fiammante, bello, classica forma tipo "da scongiuro napoletano"!!!! quelli appesi agli specchiatti delle macchine, per intenderci.
cat:il problema è che non è piccante per niente..., forse lo dovevo lasciare sulla pianta ancora? devo aspettare a raccogliere gli altri?:azz:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, la piccantezza più o meno elevata può dipendere da vari fattori come l'acqua, il sole e, PRINCIPALMENTE, dalla razza del peperoncino.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si infatti.... nn è detto che un peperoncino che rispetti i canoni ( cioè rosso e a forma di cornetto sia piccantissimo) eheheh cmq la piccantezza viene classificata con la scala scoville e secondo tale scala questo è il peperoncino piu piccante al mondo!:p naga jolokia
da 855.000 a 1.041.427 unita scoville dove il peperone comune da tavola ne ha 0 - 100 :p
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
non c'entra niente allora farlo maturare ancora o farlo seccare? cioè se è piccante deve esserlo anche appena colto?
 

mandarina

Giardinauta
Smithpolì scrive:"non c'entra niente allora farlo maturare ancora o farlo seccare? cioè se è piccante deve esserlo anche appena colto? "

Ciao, non c'entra niente farlo o non farlo seccare, se è piccante è tale anche quando lo raccogli. Influisce un pochino sulla piccantezza la quantità d'acqua che riceve quando è in terra o nel vaso ma la qualità è fondamentale. Proprio per questo il peperoncino conviene seminarlo dopo aver acquistato i semi "giusti" (bacio di satana, fuoco della prateria, red caribbean, tabasco ad esempio) oppure acquistare le piantine nei vivai o al mercato solo se le vendono "selezionate" con indicazione della specie e magari anche la fotografia con le informazioni, mentre invece si tende a vendere le piantine con il nome generico di "peperoncino rosso".
10.gif
 

sir biss

Giardinauta
fallo soffriggere e vedi se diviene piccante o meno.
i miei sembravano dolci ma uan votla cotti divenivano molto piccanti.
cmq tutto sta nelle dosi dell'acqua.
ieri mio padre ha mangiato il primo abanero dell'anno.
ha rischiato l'ustione ahah :)
 
Alto