• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE: RICHIESTA D'AIUTO!

A

ALBERTA

Guest
Ciao a tutti! Veniamo al dunque:so già che esistono 2 tipi di peonie, quelle col fusto legnoso, perenni(ne possiedo già una), e quelle "verdi", che spuntano in primavera,fioriscono e poi muoiono del tutto... fino al ciclo successivo, in un modo simile ai bulbi.
Vorrei impiantare un ceppo di queste ultime:
posso farlo ora, estirpando un pezzo di zolla da un cespuglio già esistente e appena risvegliato dal suo letargo invernale, o così facendo ne comprometterei la fioritura??
Grazie in anticipo!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberta. Esistono due tipi di peonie, quelle arbustive (e tu mi pare ne hai una) e quelle erbacee. Queste ultime sono perenni solo che d'inverno perdono la parte aerea e ricacciano in primavera.
Dovresti acquistarle in vaso e piantarle nel tuo giardino direttamente da vaso, altrimento non vedrai la fioritura quest'anno. Le peonie non amano gli spostamenti, nessuna delle due, e dopo un trapianto di solito sono restie a fiorire per uno e a volte per due anni.
Ma da vaso non c'è problema. Io ho acquistato una peonia arbustiva tre anni fa, l'ho trapiantata da vaso e non ha mai perso un colpo. Mentre quella che mi ha regalato un'amica, tagliando un pezzo di rizoma bello grande dalla sua, ha impiegato due anni per fiorire (ma ne valeva la pena!).
Un consiglio che ti do per le erbacee, se puoi, mettile vicino a una rosa, anche ibrido di tè, di colore armonizzante con quello della peonia. Sarà bellissimo l'effetto e la rosa aiuterà la peonia a stare in piedi. Purtroppo le peonie erbacee hanno fiori molto pesanti e alla prima pioggia se non sono tutorate, si prostrano. Quelle arbustive invece si comportano di gran lunga meglio. Però, se invece di un antiestetico tutore, le metti vicino a una robusta rosa, avrai risolto il problema in bellezza. Ciao, Mariangela

Alto