• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie peonie peonie peonie peonie

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Visto che in tanti viaggiate spesso, consiglio di fare una scappata - finché siete in tempo (20 maggio) al Centro Moutan di Vitorchiano nei pressi di Viterbo. Una collina di 22 ettari con 180 mila piante di almeno 600 varietà di peonie. Una gioia per gli occhi e per l'anima. "Moutan" è il nome originale cinese di "peonia" e le rose recano i nomi che sono la più fedele traduzione dall'originale. La visita è libera e guidata da una gentile signorina. Si compra (benissimo) solo se si vuole.
Dopo questa visita, qualsiasi singola pianta di peonia, specie se arbacea, risulterà quasi banale, ve lo assicuro. Andateci e ne riparleremo.
Oggi ho rivisto la "mia" Treviso (d'adozione) con i bei "Cercis" in fiore sul Lungo Sile. Domani sera sarò a Varese. Dopodomani a Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio, al Sacro Monte e a Castiglione Olona e domenica a villa Della Porta di Casalzuigno.
E intanto il mio giardino "amalfitano" freme e sta per spazientirsi... per le mie frequenti assenze. Anch'io non ne posso più!
Ciao da Antonio

P

Peterpat

Guest
Caro Antonio,
mi spieghi dove li vedi i bei "cercis" lungo il Sile??? anch'io voglio...
Ciao e buon viaggio
Pat

E

EMY

Guest
Avrei voluto andarci in occasione della gita a Roma per la Landriana, ma purtroppo per vari motivi è stato impossibile. Spero per il prossimo anno, mi è spiaciuto molto perdermi lo spettacolo!

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Pat, a Treviso, dei bei Cercis (qualcuno più vecchio, altri di recente impianto) si possono ammirare sul Lungo Sile, dalla zona dell'Università fino al ponte San Martino, vicino alla Stazione.
Comunque la più spettacolare "rassegna" di Cercis li ho ammirati nella settimana di Pasqua in Val Nerina in Umbria: da Marmore a Cascia, quasi trenta chilometri di fioritura. E il bello è che sono tutte piante spontanee, evidentemente nate per diffusione del seme.
Ciao a tutti, Antonio

Alto