Ciao a tutti. Visto che in tanti viaggiate spesso, consiglio di fare una scappata - finché siete in tempo (20 maggio) al Centro Moutan di Vitorchiano nei pressi di Viterbo. Una collina di 22 ettari con 180 mila piante di almeno 600 varietà di peonie. Una gioia per gli occhi e per l'anima. "Moutan" è il nome originale cinese di "peonia" e le rose recano i nomi che sono la più fedele traduzione dall'originale. La visita è libera e guidata da una gentile signorina. Si compra (benissimo) solo se si vuole.
Dopo questa visita, qualsiasi singola pianta di peonia, specie se arbacea, risulterà quasi banale, ve lo assicuro. Andateci e ne riparleremo.
Oggi ho rivisto la "mia" Treviso (d'adozione) con i bei "Cercis" in fiore sul Lungo Sile. Domani sera sarò a Varese. Dopodomani a Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio, al Sacro Monte e a Castiglione Olona e domenica a villa Della Porta di Casalzuigno.
E intanto il mio giardino "amalfitano" freme e sta per spazientirsi... per le mie frequenti assenze. Anch'io non ne posso più!
Ciao da Antonio
Dopo questa visita, qualsiasi singola pianta di peonia, specie se arbacea, risulterà quasi banale, ve lo assicuro. Andateci e ne riparleremo.
Oggi ho rivisto la "mia" Treviso (d'adozione) con i bei "Cercis" in fiore sul Lungo Sile. Domani sera sarò a Varese. Dopodomani a Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio, al Sacro Monte e a Castiglione Olona e domenica a villa Della Porta di Casalzuigno.
E intanto il mio giardino "amalfitano" freme e sta per spazientirsi... per le mie frequenti assenze. Anch'io non ne posso più!
Ciao da Antonio