• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia

L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, dai tuoi interventi si capisce che sei un estimatore delle peonie.
Dato che io con le peonie sono alle prime armi (mi sono finora solo documentata sulla garzantina), mi piacerebbe conoscere la tua esperienza, in particolare se ne coltivi in vaso sul tuo terrazzo.
Io ne ho acquistata una arborea all'inizio della primavera e l'ho subito rinvasata con la massima cura, consapevole del fatto che ciò avrebbe potuto comprometterne la fioritura.
Il rinvaso è un operazione che faccio subito su tutte le piante, perchè mi sembra che i vasi dei vivai siano sempre troppo piccoli.
La vivaista che me l'ha venduta, mi ha garantito che l'anno prima era fiorita (la pianta ha 3 anni di vita), ma invece quest'anno niente.
La cosa non mi sorprende, dato che ho letto che dopo il rinvaso possono stare per anni senza fiorire, ma mi interessa comunque avere una tua opinione.
Un grazie anticipato.
Ciao, Lucia.

[ 17-06-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

I

imported_Alberto

Guest
Cara Lucia ti dò subito le indicazioni richieste.
1.- coltivo le peonie sia in terrazza a Milano quarto piano, pieno sole che in campagna, San Colombano 35 Km a sud di Milano zona Lodi.
2.- sembrerà strano ma sono venute meglio quelle in vaso a Mlano che quelle a S.Colombano.
3.- Dopo lunghe meditazioni e letture su internet e riviste varie sono arrivato a questa determinazione.
E' vero che hanno bisogno di spazio ma hanno bisogno maggiormente di cure pur essendo rustiche sicuramente.
In pratica ottima scelta del terriccio.