Cara Lucia ti dò subito le indicazioni richieste.
1.- coltivo le peonie sia in terrazza a Milano quarto piano, pieno sole che in campagna, San Colombano 35 Km a sud di Milano zona Lodi.
2.- sembrerà strano ma sono venute meglio quelle in vaso a Mlano che quelle a S.Colombano.
3.- Dopo lunghe meditazioni e letture su internet e riviste varie sono arrivato a questa determinazione.
E' vero che hanno bisogno di spazio ma hanno bisogno maggiormente di cure pur essendo rustiche sicuramente.
In pratica ottima scelta del terriccio.
A novembre tirero su tutte le peonie ( circa 15) che ho a San Colomabano 8 arbustive e le altre erbacee e rifaccio il terreno aggiungendo una quantità industriale di stallatico ben decomposto, ammeddante, compost fatto in " casa" ecc.
Ho visto che è fondamentale un terriccio ben drenato, fresco e ricco di sostanze nutritive, in caso contrario in primo luogo non fioriscono poi addiriturra regrediscono e quindi i corni o getti nuovi diminuiscono.
Quindi verifica bene il terreno.
Non è vero che le peonie se spostate non fioriscono per anni, non fioriscono se le hai maltrattate ossia se hai rotto il pane delle radici se hai piantato un nuovo rizoma ed hai fatto queste nefandezze ( salvo il piantare nuove piante...ovviamente )
Io ho tranquillamente spostato a Febbraio due cespi di peonie di circa 40 cm di diametro e le ho portate in terrazza a Mialno ed hanno fiorito benissimo subito il primo anno, anzi meglio di prima dato che avevo preparato un terreno che era un bijou!!!
Il problema è il concime, in realtà le peonie non amano il concime se lo cercano da sole, mal sopportano i concimi chimici quindi niente o quasi concimi liquidi soliti.
Ho messo un po' di granulare Nitrophoska gold solito e un po'di sangue di bue anche se è solo azoto e.....stallatico messo a bagno in acqua fino a decomporlo.
Và bene che hai trapiantato subito il rizoma ma se era piccolino e il vaso ancora non coperto dalle radici potevi lasciarlo ancora un po'.
Le peonie nuove con uno o due getti fioriscono di regole dopo due o tre anni.
Però non c'è una regola fissa a volte partono subito il primo anno a volte niente.
Ne ho due che sono ormai tre anni che fanno solo foglie e le immolerò probabilmente per tentare degli innesti di arbustive a fine luglio.
Divisione innesti ecc.
La divisione si fà in "fall" come dicono gli americani ossia in autunno quando la pianta ha gia accumulato le energie.
Si tira sù la pianta che però deve essere piuttosto grande oltre 20 cm di diametro ( altrimenti non ha senso) o deve essere divisa per moltiplicarla per particolari ragioni e si individuano i rizomi con molta cura da cui poi spunteranno i piccoli getti rossicci che si vedono bene a fine gennaio/febbraio.
Si separa con un coltellino ciascun rizoma dagli altri in modo che abbia le sue radici, meglio separarne due alla volta.. e si rimettono in un terriccio adatto aspettando a marzo che spuntino i getti con le foglie.
Se tutto è a posto il rizoma ricaccia emette due o tre fusti nuovi e uno forse fiorisce subito se sei stata particolarmente brava nella divisione.
Altrimenti aspetta i tuoi bravi due anni concimandola a partire da settembre e poi a marzo fino a maggio.
Per le arbustive o suffruticose si tratta di piante con la base legnosa, molto più precoci delle erbacce ( fioriscono a partire da aprile ) fanno fiori molto grandi belli e coloratissimi ( classici il rosso porpora ,il rosa e il giallo oro ) costano piuttosto ( dalle 50 in su fino anche a 100 Klire però sono bellissime).
Si propagano per divisione di ceppo ( bisogna avere molto coraggio ed una buona conoscenza delle piante perchè si rischia la catastrofe) o per innesto su un rizoma di peonia erbacea recalcitrante a fiorire ( quindi la si punisce) a cui si amputa a fine luglo una parte superficiale della "carota" si fà un innesto a spacco si inserice una tale di peonia arborea prescelta affilando bene le due pareti lateral delle talee perchè compacino perfettamente con l'innesto e poi si copre con il mastice ripiantando il tutto.Questo è per lo meno quello che mi accingo a fare quest'estate, poi ovviamente ad autunno vi racconterò cosa è successo perchè se l'innesto ha preso si dovrebbe vedere nel giro di due mesi.
Beh credo di essere stato quasi prolisso, poi c'è sempre la Claudia_C che giustamente mi controlla e fà le chiose!!!
