• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia suffruticosa immagine

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Un'altra pianta davvero facile da coltivare
Peonia-suffruticosa-fiore-w.jpg

P

penni

Guest
che meraviglia!
vedo che è in vaso, posso metterla sul mio balcone?
...e nel mio giardino dove in inverno fa un freddo cane? (è in collina).

ciao

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Sono piante rusticissime e resistentissime. Longeve fino a centinaia d'anni.
Prova ad allevarla in una posizione semi ombreggiata, anzi, visto che sei in una zona fresca prova a tenerla un po' più esposta al sole.
Invasala con il punto d'innesto a un 7-8 cm sotto il terreno, alle porte dell'inverno io trovo utile fare una bella pacciamatura, con concimi a lentissima cessione, e rincalza di molto, anche di una quindicina di cm.
Se da te l'inverno arriva subito con gran freddo allora fai la pacciamatura con letame ben maturo, in marzo.
Quando la invasi abbonda col letame.
Da moltissimi anni la allevo in vaso. Qui ho allegato una foto dell'anno scorso, quest'anno è cresciuta di molto in altezza e ha aumentato ancora i fiori.
E' ottima cosa portarsela in casa, per goderne la fioritura, per evitare che pioggia e vento rovinino i grandissimi fiori, sempre che non si stia ancora riscaldando.
Non va potata, ricordati, ma taglia i fiori appena declinano (però devo dire che spesso l'ho lasciata andare a seme: fa dei buffi portasemi, decorativi).

M

mitcha

Guest
Ma sono io che non ci riesco o è un complotto? Da giorni cerco di inviare anche io una immagine, ma come hai fatto? TI prego, non vedo il link carica immagine ormai non so più a chi chiedere....

I

imported_Alberto

Guest
Claudia non essere così ottimista.
Spessissimo le peonie non vengono come si vuole.
Esempio:avedo delle classiche Sarah Berhard ( rosa chiaro) in vaso che crescevano piuttosto bene.Indotto da tutte le riviste che dicevano che in terra crescono meglio le ho portate in campagna ( 30 km a sud di Milano) al solito S.Colombano.Nel giro di tre anni la fioritura si è addirittura ridotta.
Eppure credimi le ho curate. Sarà la terra che è argillosa, sarà l'esposizione troppo al sole, il fatto è che a ottobre le tiro su e me le riporto a Milano dove almeno me le potrò godere ad aprile maggio senza dover andare in campagna e trovare che un acquazzone me le ha fatte tutte sfiorire.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Alberto penso che la terra argillosa e il troppo sole siano stati la causa di tutto: vogliono terreni di medio impasto, le ragazze, umidino ma drenato per bene, e non troppo sole.
Questa mia è una moutan, però.
Mi prenoto fin d'ora, alla divisione autunnale dei cespi, un pezzetto di radice tuberizzata, almeno con un paio di gemme, della tua profumata attrice.

P

penni

Guest
cara Claudia,
penso che la metterò in vaso per godermela di più. Quando devo piantare i bulbi? tu hai detto di abbondare con il letame quando si invasa, io ho il letame secco per agricoltura biologica che uso per l'orto, va bene?

ciao e grazia

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Penni guarda che questa è una peonia suffruticosa, un prodotto di innesto.
La trovi già precoltivata in vaso - preparati perchè è un pianta costosa, appunto per questa nascita "mista" - e la puoi invasare subito, anzi la devi invasare subito.
Penso che il letame secco vada benissimo.

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

clara2

Guest
Scusate, mi inserisco anch'io. Ho comprato questa primavera una suffruticosa bianca, di cui, al momento, non ricordo il nome. L'ho piantata in piena terra e, avendo terrno argillosissimo, ho fatto una buca di 50 cm di diametro e profondità (che faticaccia!); poi ho messo uno strato d'argilla, uno di letame, del buon terriccio e la pianta, badando bene che fosse alla stessa altezza di come era nel vaso, giacchè un'altra che ho da anni si rifiuta di fiorire, probabilmente perchè l'ho interrata troppo. Ho fatto bene? Devo fare qualcos'altro? Sono tutt'orecchie, anzi tutt'occhi. :confused:

C

clara2

Guest
Vorrei aggiungere: tu Claudia dici di tagliare i fiori a tutt'altezza, ma la poverina ha solo i due steli sui quali stavano i due fiori!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Come ho potuto scrivere una cosa del genere, dimmi dove, Clara che vado subito a correggete.
La suffruticosa non va potata!!! vanno tagliati i fiori, con la parte di stelo prima delle foglie appena successive. :eek:

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ho trovato, mi riferivo alla peonia erbacea, quella i cui boccioli appaiono nella fotografia dell'azalea rossa, non alla suffruticosa, che ha anche tutt'altro aspetto, e che non va potata.
Quanto al taglio degli steli florali a tutta altezza per le peonie erbacee ho letto un altro messaggio che sconsiglia di procedere al taglio a tutta altezza e credo che l'autrice (non ricordo chi sia, e mi scuso) abbia ragione.
Ora correggo quella frase.
E aggiungo la foto dei boccioli della suffruticosa
uploads\peoniamoutan-web.jpg

[ 11-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

clara2

Guest
Si Claudia, scusami tu. Anch'io mi riferivo alla erbacea, ma ho scritto sul post sbagliato! Però rispondimi sul resto, sull'impianto, che ho fatto nello stesso modo sia per la sufruticosa che per l'erbacea.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Allora: per la suffruticosa la profondità d'impianto l'ho scritta sopra, per l'erbacea il colletto delle piante non dovrebbe stare a profondità superiore a 3- 5 cm.
Nel testo che ho seguito anni fa per fare l'impianto di entrambe, che ora sono andata a riconsultare non trovo altro, se non - ma non è il caso tuo - il consiglio di pacciamare in marzo-aprile con letame maturo o compost se il terreno è sabbioso.

Per la suffruticosa ho comunque trovato molto utile (si amplia con nuovi rami dal basso) il consiglio che ho trovato su un altro testo, quello della pacciamatura molto alta (all'inizio la trattenevo con un cilindrino di retina fissa) che ho scpra descritto.
Ovviamente in primavera toglievo tutto l'ambaradàn del cilindro e rimettevo le cose a posto.
Ora non lo faccio più perché la pianta è diventata un armadione.

;)

C

<CristinaH>

Guest
Qui le peonie, erbacee e suffruticose, si sprecano, e crescono in qualsiasi condizione di esposizione e terreno. Peccato che troppo raramente l'ignaro neofita venga avvertito di andare incontro, per qualche anno a dolorose delusioni: il bocciolo cresce, cresce... poi si forma un anellino marrone subito sotto, e cade. Se ha pazienza e tratta bene le piante, avrà però la sorpresa di ottenere una bella fioritura dopo (almeno) tre o quattro anni.

C

clara2

Guest
Cristina, spiegati meglio, non ho capito. Vuoi dire che quando la pianta è giovane i boccioli non arrivano a maturazione? O c'è qualche malattia crittogamica che attacca le piante giovani? :confused:

C

<CristinaH>

Guest
Ero riuscita a trovare, una volta, notizie sul fenomeno, ma purtroppo non le ho più ritrovate. In sostanza, quando la pianta è più sensibile, il bocciolo arriva al massimo a far intravedere il colore, poi cade. Quest'anno, dopo quattro anni dall'impianto, sono finalmente riuscita a vedere i primi fiori delle mie nuove (con quelle vecchie non ho mai avuto problemi) - e che fiori!
Tra l'altro sono stati un'autentica sorpresa, perché il mio attuale giardino, iniziato nel 1994 come parco giochi da bambini, ha cambiato faccia diverse volte e molte piante sono state spostate (non le peonie, però, ma il cartellino era sparito e non ricordavo più neanche il colore).
A chi interessa, segnalo un libro recente che ha avuto ottime recensioni e che, personalmente, ho trovato interessante: "Pivoines", di Jean-Luc Rivière, ed. Marabout Côté Jardin. E' uscito da poco e non penso sia tradotto.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
eccovi la struttura di legno vecchio alla base della paeonia suffruticosa moutan illustrata sopra. La struttura lignea di questa peonia raggiunge quasi il metro.
I sassi sono semplicemente messi lì per evitare che i merli o i gatti razzolino dove non devono.
La pacciamatura alta (anche più di una ventina di cm.) alle soglie dell'inverno è servita d'incanto a moltiplicare i fusti.

Questa pianta, molto alta e ampia, sta in questo vaso da moltissimi anni, credo una quindicina. Mi sono fidata, dopo qualche rinvaso biennale in vasi progressivamente più grandi a metterla in un vaso fuor di misura perchè si accresce lentamente e non è ingorda di terra, come le piante da rinvasare gradualmente.

peonia-moutan-legno.jpg

peonia-moutan-legno1.jpg

[ 18-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

Alto