• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia sofferente

Vict.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti l'anno scorso ho comprato 2 peonie erbacee (Peonia Inspecteur Lavergne e Peonia Mme Emile Debatene) e ho piantato le radici in due vasi separati. Sono cresciute belle e rigogliose e senza mai una malattia. A marzo mi sono convinta a metterle in dimora in giardino. Ho letto che andava bene piantarle in una zona ben esposta al sole, e così ho fatto. Le ho inserite in una buca con il loro pane e le ho coperte. Ovviamente ben distanti l'una dall'altra e senza altre piante attorno.
Solo che poi hanno cominciato a manifestare sofferenza alle foglie e i boccioli si sono rovinati (allego immagini).
Le ho esaminate da vicino ma a occhi non ci sono insetti.

Come posso aiutarle? Che hanno preso?

Mia zia ha dato il concime alle sue piante e l'ha messo anche alle mie peonie per sua iniziativa. Forse è stato questo a rovinarle?

Non so che pesci pigliare :(
16b0961e40b6c83a4573cfd45926ae09.jpg
8d495f01c127f4ed9a4d58edf8f2f9eb.jpg
0c583caef2ef1220750d694bd227bb27.jpg
b2be79c1a8f214c78e888c752e923cf5.jpg
c355881c6427001898e10f1ca587ef74.jpg
8d0ad7db14651478403efcd08a2c26a9.jpg
5c6d4885b19a0206e08e9ac8a4ca8c86.jpg
03eb03cd3924fef0d5679d76946fccc9.jpg
8b9781c7dfd9821b515e274a86dec145.jpg
7f8d50bb26460d832f207ab0c002622d.jpg

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente hai sbagliato il momento del trapianto, che per le peonie è decisamente l'autunno. Già le peonie erbacee non amano tanto gli spostamenti, ma tu sei proprio andata a toccarle mentre stavano preparando la fioritura, che infatti hanno abortito.
Se hai fatto le cose per bene, che per le erbacce significa tenere la base con le gemme sotto 3-4 cm di terra, fioriranno l'anno prossimo. Dalla metà di agosto alla fine dell'autunno concima con organico ben decomposto: è il momento in cui il lavoro delle radici si fa più intenso per le peonie. A primavera, quando si lavora il terreno o si tolgono le malerbe, incorporerai il concime organico con una leggera zappettatura.
Se usi la concimazione chimica utilizza un concime con poco azoto che altrimenti stimolerebbe troppo la vegetazione a scapito della produzione di fiori e renderebbe le piante più sensibili ad attacchi fungini.
Per adesso non fare altro.

Vict.

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai sbagliato il momento del trapianto, che per le peonie è decisamente l'autunno. Già le peonie erbacee non amano tanto gli spostamenti, ma tu sei proprio andata a toccarle mentre stavano preparando la fioritura, che infatti hanno abortito.
Se hai fatto le cose per bene, che per le erbacce significa tenere la base con le gemme sotto 3-4 cm di terra, fioriranno l'anno prossimo. Dalla metà di agosto alla fine dell'autunno concima con organico ben decomposto: è il momento in cui il lavoro delle radici si fa più intenso per le peonie. A primavera, quando si lavora il terreno o si tolgono le malerbe, incorporerai il concime organico con una leggera zappettatura.
Se usi la concimazione chimica utilizza un concime con poco azoto che altrimenti stimolerebbe troppo la vegetazione a scapito della produzione di fiori e renderebbe le piante più sensibili ad attacchi fungini.
Per adesso non fare altro.

dannazione.. ho fatto un errore madornale :/ speriamo si riprendano per l'anno prossimo :/
comunque grazie. Terrò a mente i consigli

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Alto