• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia lutea.

H

Hobbit

Guest
Dal consorzio agrario ho visto questa varietà di peonia..... fiore semplice giallo con la gola violacea..... ho cercato in rete ma l'unica cosa che ho trovato è che dovrebbe formare un cespuglio piuttosto basso e largo.....
La conoscete, mi sapete dare qualche info?
Costa 22 euro una piantina minuscola mah! ......non è per fare la Ligure eh....però accidenti!!! dalle vs. parti cosa costano?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Hobbit,

se è una peonia lutea fa un cespuglio piuttosto alto circa 2,5 Mt. circa per 1,5/2 mt di circonferenza. Come prezzo non è male le varietà botaniche delle peonie arboree sono molto costose.

Non ho mai sentito parlare di lutea con fiori con la gola violacea, di solito l'unghia del petaalo da sul marrone/miele.

La lutea ha un piacevolissimo profumo di limone e il fiore è piuttosto piccolo.

In generale costano sui 30 Euro.

Ciao

Fabio

P.S
Comunque bellissima scelta!!!!
 
H

Hobbit

Guest
fabiaoit ha scritto:
Non ho mai sentito parlare di lutea con fiori con la gola violacea, di solito l'unghia del petaalo da sul marrone/miele.
P.S
Comunque bellissima scelta!!!!

Boh! la foto che la ritrae e che accompagna la pianta mi può anche tranquillamente ingannare....non si vede bene, può essere violacea ma anche marrone, comunque ha gli stami bene in vista .....
io l'ho presa..... mi piace troppo il fiore e il suo colore!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Hobbit, la Paeonia lutea è una sottospecie che appartiene alla specie delle Delavayane ed è così

p.lutea.jpg


Fra le sottospecie delle Delavayane, c'è anche la Potanini trollioides che invece è così

potanini0.jpg




 

Similar threads

Alto