Cara Connie, leggendo un qualunque manuale dedicato alla coltivazione delle peonie, ti diranno che è impossibile che fioriscano il primo anno e spesso neanche il secondo.
Lo credevo anche io quando all'inizio della primavera ho comprato una peonia Hanakisoi, più o meno grande come la tua, che aveva le radici avvolte in un "panetto" di torba.
Ho fatto il possibile per non disturbare le radici e nonostante non fosse il periodo più adatto per piantare le peonie (visto che è meglio farlo all'inizio dell'autunno), l'ho messa in grosso vaso e incrociato le dita, beh non ti dico la mia sorpresa quando ho visto che dal più vigorso dei germogli, faceva capolino un piccolo bocciolo.
Ora è grande come una noce e presto si aprirà!
E' solo un singolo fiore, ma come ti dicevo è un fatto molto raro per le peonie, sia erbacee che moutan, fiorire il primo anno.
L'unica cosa che ho fatto è somministrare al momento dell'impianto un po' di cenere di legna che apporta calcio e altri minerali utili alla pianta.
Poi ho fatto un trattamento con TIRAM, per evitare la cascola del "prezioso" bocciolo a causa della botrite.
E' vero le peonie moutan sono care ma considera che in Giappone ne esistono esemplari vecchi di 700 anni che generano centinaia di fiori enormi
quindi non considerarla una "gufata" se ti dico che se la tratterai bene la tua peonia vivrà più a lungo di te !
Ciao Sem
P.S. Ecco com'è la tua Hu Hong:
e la mia Hanakisoi:
[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]