• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arborea Hu Hong

C

Constance Spry

Guest
Ho incrociato questa peonia e me la sono portata a casa. L'ho pagata 20 euri ma mi sono sembrati ben spesi. Ha due fusti centrali di circa un centimetro di diametro, e qualche foglia in cima, sembra infatti essere stata cresciuta ad alberetto. E' in un vaso di cartone pressato. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su esposizione, annaffiature ed altro? Ho una gran paura di sciuparla. E cosa più importante, secondo voi, fiorirà quest'anno?

B

Betty Morgana

Guest
Beh, Constance, io ho avuto un incontro con il circolo di Mariangela poco tempo fa proprio su questo, e ti riporto quanto spiegato (non ho esperienza in merito).-
Il miglior periodo per il trapianto è fine agosto, questo ti garantisce la fioritura per la prossima primavera.Sembra stano ma hanno un ciclo vegetativo un pò particolare, che ora non ricordo perchè non ho gli appunti. Le arbustive vanno piantate a circa 10 cm di profondità, le erbacee a non più di 5 cm.- Esposizione in pieno sole, al max mezz'ombra di un albero molto alto.
A quanto ne so prediligono climi freddi vista la loro provenienza, quindi il pieno sole vale forse per noi che siamo al nord, se fossi in te la metterei a mezz'ombra. Sopportano benissimo la siccità, non tollerano l'umidità, pertanto non bagnarle troppo.
Per quanto riguarda la fioritura, a seconda del tipo , fioriscono da metà aprile a metà maggio (ma sempre rapportato alle ns. zone, da te ci saranno almeno 10 gradi in più rispetto a noi!), quindi non ci terrei molto alla fioritura quest'anno....
Hai avuto una gran fortuna a trovarla per 20 euro, di solito hanno un prezzo molto alto per la difficoltà di moltiplicazione.
Un abbraccio

S

Sem

Guest
Cara Connie, leggendo un qualunque manuale dedicato alla coltivazione delle peonie, ti diranno che è impossibile che fioriscano il primo anno e spesso neanche il secondo.
Lo credevo anche io quando all'inizio della primavera ho comprato una peonia Hanakisoi, più o meno grande come la tua, che aveva le radici avvolte in un "panetto" di torba.
Ho fatto il possibile per non disturbare le radici e nonostante non fosse il periodo più adatto per piantare le peonie (visto che è meglio farlo all'inizio dell'autunno), l'ho messa in grosso vaso e incrociato le dita, beh non ti dico la mia sorpresa quando ho visto che dal più vigorso dei germogli, faceva capolino un piccolo bocciolo.
Ora è grande come una noce e presto si aprirà!
E' solo un singolo fiore, ma come ti dicevo è un fatto molto raro per le peonie, sia erbacee che moutan, fiorire il primo anno.
L'unica cosa che ho fatto è somministrare al momento dell'impianto un po' di cenere di legna che apporta calcio e altri minerali utili alla pianta.
Poi ho fatto un trattamento con TIRAM, per evitare la cascola del "prezioso" bocciolo a causa della botrite.
E' vero le peonie moutan sono care ma considera che in Giappone ne esistono esemplari vecchi di 700 anni che generano centinaia di fiori enormi :eek: quindi non considerarla una "gufata" se ti dico che se la tratterai bene la tua peonia vivrà più a lungo di te ! :D

Ciao Sem

P.S. Ecco com'è la tua Hu Hong:
tprd45.jpg

e la mia Hanakisoi:
jtppk02.jpg

[ 10-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

C

Constance Spry

Guest
Sem, la tua è molto più bella! accidenti che invidia! ma è già tanto che l'ho trovata...
Grazie delle informazioni, la bagnerò pochissimo. Credete sia il caso di piantarla in terra quest'estate oppure di lasciarla in quel vaso? Oppure ancora metterla in un altro vaso?
Che fare?

B

Betty Morgana

Guest
Connie, io se fossi in te la terrei in vaso fino a fine agosto,però come vedi Sem ha avuto buoni risultati anche piantandola in primavera, e poi la primavera da te è come fine agosto da me :( !
Sono sicura che con il tuo pollice verde otterrai comunque ottimi risultati!

S

Sem

Guest
Cara connie ho cercato un'altra foto della Hu Hong che le rendesse un po' più merito eccola:
tprd16.jpg

Spero che il proprietario del copyright (che è Cinese) non stia guardando! ;)

Sem

K

Kiras

Guest
Ragazzi, mi avete fatto venire in mente che il 1° maggio, facendo una camminata vicino a casa, in uno splendido giardino (non vi dico che piante!!) c'era una peonia esagerata. Al ritorno, la padrona di casa era fuori e sfacciatamente abbiamo chiesto che qualità era. Dunque: una giapponese bianca (non ricordo più il nome, sorry :( ). Pensate che il fiore avrà avuto un diametro di 40 cm!! :eek: :eek: Era piegato tanto pesava, il poverino!! Qulacuno sa dirmi di che peonia si tratta? Era splendida!!

C

Constance Spry

Guest
Quaranta centimetri????????
Roba da non credersi! :eek: :eek: :eek:
Sgrugle, mi devo riprendere...
Comunque anche quella che ho comprato io non è malvagia, ed è la prima vera peonia che ho! Spero che venga come la foto che hai postato, Sem...incrociamo le dita!
...spero di non ucciderla, con le mie cure amorose...

S

Sem

Guest
Come vi avevo detto la mia peonia Hanakisoi aveva un bocciolo molto grosso che oggi si è finalmente aperto rivelando un bellissimo fiore enorme, di ben 20 cm di diametro :eek:, un po' più scuro di quello della foto presa da un sito che ho postato.
Per essere stata piantata a febbraio ha fatto davvero miracoli!

Ciao Sem

P.S. Ho fatto una foto, appena la porto a sviluppare ve la mostro.

S

Sem

Guest
Quando mi riferisco alle peonie moutan, intendo le arbustive.
Moutan in giapponese significa re dei fiori, se infatti per noi occidentali tale appellativo spetta alla rosa, per gli orientali va alla peonia.

Ciao Sem

S

Sem

Guest
Certo Connie è un sinonimo di arborea,arbustiva,suffruticosa,legnosa ecc.

Ciao Sem

Alto