• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensieri per alberello

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho da un paio d'anni un Eucaliptus Gunii piantato solo dall'anno scorso in piena terra nel giardino.
Tutto bene la pianta è piccola ma sta buttando un sacco di getti nuovi, se non che le foglie piu vecchie stanno arrossendo e cadendo tutte!!
In un primo momento ho pensato che la pianta si stesse spogliando alla base per "allungarsi" coi getti nuovi... Ora invece la cosa mi sta preoccupando un po perche anche i rami stanno diventando rossi e le foglie che cadono sono davvero tante (sembra proprio uno spegliarsi autunnale).
Adesso un dubbio mi tormenta: casualmente ho piantato questo alberello in corrispondenza del tubo fogliario delle acque chiare e scure che passa sotto il mio giardino... non vorrei che magari qualche crepa al tubo stesse facendo fuoriuscire liquami vari o detersivi...
Cosa mi consigliate?
Allego una foto della pianta

Eucaliptus_Gunnii.jpg

CHIARA_018.jpg

Scat

A

*Ale*

Guest
Vedendolo cosi sembra in piena salute.
Non puo' essere stato scottato dal sole?
Le grassottelle che ho messo troppo bruscamente al sole sono diventate rosse ora pero' sta passando.
Ciao Alessia

Scatolina

Guru Giardinauta
Le foglie piu gradi che li vedi vedi belle e vigorose, ora sono rosse e cadute.....
praticamente è rimasto solo il pezzo apicale coi nuovi germogli.
Quelle foto sono di quqlche settimana fa, questo problema è successo tutto in pochissimi giorni!!!! :(

Scat

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
io mi preoccuperei molto di più dello scarico. Questo 'alberello' ha una crescita abbastanza veloce e da adulto può tranquillamente superare i 20 m di altezza, se lasciato libero di crescere. Come tutti gli Eucalyptus ha anche un apparato radicale molto invadente, per cui è bene piantarlo ad almeno una decina di metri da qualsiasi manufatto 'strategico'. Per quel che riguarda la situazione attuale, non è che hai abbondato in concime? Queste piante non lo gradiscono.
Pietro Puccio

Scatolina

Guru Giardinauta
Veramente io non l'ho mai concimanto.... :rolleyes:
Mi pare solo di aver messo dello stallatico nel buco quando l'ho piantato!!
sarà quello?? :confused:

Scat

[ 28.05.2004, 17:00: Messaggio scritto da: Scatolina ]

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Tre anni fa ho tagliato (fatto tagliare) un Eucalyptgus di circa 20 anni e di oltre 20 metri, con una massa arborea notevolissima. Quando l'ho piantato era un alberello con quello di Scat, ma poi è cresciuto a dismisura, creando notevoli problemi per la caduta di foglie ma soprattutto di rampi che spesso si spezzavano per il vento, creando pericolo per i passanti nella strada sottostante. Il tronco aveva una circonferenza di oltre 2 metri e il taglio effettuato da esperti boscaioli è avvenuto in due fasi: prima tutta la chioma (2 giorni di lavoro) e poi il tronco di circa 4 metri da cui sono stati ricavati ben 5 quintali di legna. In giardino ho ancora la ceppaia a raso terra che non ha più rigermogliato e che piano piano sta marcendo.
Insomma Scat, pensaci bene a farla crescere troppo!
Ha un bel profumo, scaccia le zanzare e le tarme, si possono fare decotti, ma....
Ciao, Antonio

Alto