• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pennisetum setaceum

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti!!! quest'oggi ho reperito una spiga matura di pennisetum setaceum. Avevo già provato a seminare il pennisetum quest'estate, da una spiga che avevo colto per strada a Lanzarote ( sì perchè lì è dovunque!!!), purtroppo non ho vissto spuntare nulla!!! Non vorrei ripetere quest'esperienza!!!
Avete dei consigli da darmi per farlo germinare? se vi può essere utile vi dico che la spiga era ancora attaccata alla pianta questo pomeriggio... quindi i semi sono "freschissimi"... :D

Delonix

Florello Senior
Ciao, qua ti linko di seguito la risposta che diedi a una domanda simile! :D
http://forum.giardinaggio.it/semina/160381-come-seminare-i-pennisetum-mi-aiutate.html
La spiga quando la prelevasti era già matura? Di che colore sono i semi che hai? Perchè potrebbe essere che il fallimento sia stato dovuto al fatto che i semi non erano ancora maturati del tutto.
la spiga l'ho raccolta ieri pomeriggio dalla pianta che è all'esterno da almeno questa primavera...
è una pianta da vivaio ed ho semplicemente chiesto se potevo prendere una spiga...
I semini all'interno del "piumino" sono di un colore marroncino chiaro...
Grazie per il link Jaguar!!!! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Bene, se hanno già assunto una tonalità del marrone vuol dire che allora sono maturi e pronti per la semina! :)
Di nulla!:D Io invece ho raccolto da una mostra un paio di mesi fa (senza farmi vedere :fischio:) una spiga del più classico P. alopecuroides e ho in programma la semina a inizio Gennaio, e fino a Marzo-Aprile terrò le piantine in germinatoio riscaldato e illuminato. :) Che ne dici di tenerci aggiornati su come si evolvono le crescite in questo tread?

Delonix

Florello Senior
MAGARI!!!!!!! :D però io credo di dover attendere primavera, non ho il germinatoio riscaldato.
Ah...tu dove lo hai acquistato? costa molto? magari ci si potrebbe fare un pensierino.... :rolleyes:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Il germinatoio che ho ora è rudimentale, formato da 4 "teli" (non saprei come definirli ma sono comunque ben isolanti), base di polistirolo, tappeto riscaldante e luce con spettro apposito. Funzionare funziona, perchè le temperature e l'umidità sono quelle che mi servono (25° e 70-80%) per far germinare semi e "svezzare" le piante nei primi mesi, ma ormai è piccolo (è 60cmx 30cmx 40cm) e antiestetico. Nel frattempo ne sto costruendo uno molto più grande e "serio" con pannelli in legno multistrato. Misura 125cm x60cm x60cm. I pannelli me li sono fatti recuperare da mio fratello che lavora in una ditta di legnami, me li sono fatti montare da un mio amico (il quale mi ha gentilmente regalato anche tre ventole, quelle da pc per intenderci) e ora, sempre tramite un altro mio amico falegname, mi faccio incidere i fori per le prese d'aria (ventole) e per i cavi elettrici. Poi farò fare da mio zio la parte elettrica, per collegare con dei timer l'accensione delle luci, delle ventole, e dei vari termostati per la temperatura. Il costo non è elevato e se te la cavi nel "faidate" (non come me :D) è ancora più semplice. Spiegartelo così è complicato, però se ti interessa posso metterti delle foto così capisci meglio! :)
In ogni caso per i Pennisetum allora siamo d'accordo che ci teniamo aggiornati!:hands13:

Delonix

Florello Senior
MI piace l'idea del "fai da te il germinatoio"... magari potrei tentare una costruzione di una misura "mini" ma quello che veramente manca è il tempo.... ma volere è potere!!!! ;)
Bene.. aspetto le prime foto dei neopennisetum e se vuoi anche del tuo germinatoio!!! :D

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Un passo alla volta e vedrai che ce la farai! :)
Certamente, appena semino metterò le foto! Idem del germinatoio! Anzi, stasera metto quelle di come è adesso (allo stato rudimentale :D)
P.S.: Ottimo nickname!:eek:k07:

Delonix

Florello Senior
P.S.: Ottimo nickname!:eek:k07:
Ahahahah.... Grazie!!! nasce dal fatto che quando mi sono iscritto mi erano appena spuntate delle piantine di Delonix regia da seme... purtroppo sono defunte, ma se cerco bene mi sa che qualche semino ancora ce l'ho in casa, mi piacerebbe ritentare questa primavera! :rolleyes:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io le ho seminate a giugno, sono sette ora (su dieci semi purtroppo un seme non è mai germinato, una è marcito nella pre-semina e una pianta è morta non so il perché appena nata) comunque stanno benone ora! :) Ti metto qualche bella foto allora se ti piacciono! :D
Queste foto hanno un mesetto circa, ora sono cresciute ancora! :D

IMG_1566.jpg IMG_1563.jpg IMG_1564.jpg IMG_1575.jpg IMG_1579.jpg

Delonix

Florello Senior
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah che meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!! :love: adoro questo albero!!!
hai adottato qualche furbizia strategica per non perderli? perchè a me sono germinati tutti quelli che ho piantato (i semi erano freschi, raccolti dall'albero a Tenerife) però non crescevano e poi si spogliavano e morivano... :cry:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io i semi li acquistai in internet per cui avevo calcolato la probabilità che qualcuno avesse perso vitalità o fosse stato compromesso.
La tecnica è semplice: questa pianta ama il sole e soprattutto, odia il freddo e non sopporta temperature sotto i 15° dove già da segni di insofferenza. Se giovane poi, ancora di più. Fin da quando sono nate le ho sempre bombardate di sole, e la sera le portavo sempre in casa (in estate le minime non sono mai scese sotto i 25° nemmeno la notte e questo ha certamente favorito il loro sviluppo). Le ho ritirate definitivamente in casa a metà settembre quando le temperature qua da me cominciavano a scendere sotto i 17-18° di giorno. Da lì in poi (e almeno fino a marzo inoltrato) le tengo/terrò tutto il giorno in casa in una zona ben illuminata, che è a sole diretto la mattina. Logicamente in questo periodo la crescita è rallentata e le foglie non sono più ben distese come in piena estate, ma leggermente afflosciate. Questo fenomeno è normalissimo durante il periodo invernale. Ho deciso di tenerne 6 da semicaducifoglie (come lo sono nella maggior parte delle zone in cui vivono naturalmente) ovvero che mantengono in gran parte l'apparato fogliare; 1 invece le ho fatto passare un periodo secco, per simulare l'inverno secco (come lo passano per esempio in Egitto e da quelle parti) e per farle perdere le foglie. Questo mi servirà a stabilire quale metodo è più efficace durante la ripresa vegetativa. Per quanto riguarda le irrigazione le Delonix odiano i ristagni d'acqua per cui mai abbondare, ma nemmeno essere troppo esigui. Sono piante che amano un terreno in buona parte umido, ed avendo un apparato radicale molto superficiale il terreno non dovrebbe mai asciugarsi completamente, altrimenti la pianta reagirà con la perdita di foglie per tenersi in buono stato. E' utile quindi utilizzare un terreno con ottimo drenaggio, posizionando sul fondo argilla espansa o cocci e mixare il terreno con sabbia o perlite che aumentoano di gran lunga il drenaggio dell'acqua. Le concimazioni sono superflue, in quanto si tratta di leguminose che azotofissano. Potranno tornare utili quando saranno in grado di fiorire per stimolarle (almeno 10-12 anni in vaso). Io ho provato per curiosità ad applicare loro un concime leggero, ma le differenze non le ho viste. Per quanto riguarda il resto ci vuole tanta pazienza e tanti accorgimenti, perchè sono piante veloci a crescere, ma altrettanto a morire se non curate nella giusta maniera! Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Delonix

Florello Senior
Caspita Marco..... La per-fe-zio-ne !!!!!!! :cool: braverrrrrrrimooooooo come si potrebbe sbagliare con cotanta informazione a riguardo???? Tanto di cappello... :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esageri, ma grazie mille comunque :D Cerco solamente di dare alla pianta quello che le serve, in fondo è facile sapere cosa bisogna dare ad un vegetale: una volta che si conosce la sua zona di origine si conoscono anche le sue richieste di temperatura, umidità, terreno, ecc.. Se poi si approfondiscono le conoscenze della specie diventa ancora più facile! :) E la passione fa tutto il resto, quindi vedrai che anche le tue Delonix cresceranno sane e rigogliose! :eek:k07:

Alto