• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pedalando in bicicletta...la domenica mattina

RosaeViola

Master Florello
Stamattina siamo usciti in bici per farci un giro fra i campi.
Il clima era abbastanza favorevole e la passeggiata è stata piacevole.
Abbiamo percorso un sentiero che costeggia alcuni canali che escono dal fiume che passa di qui: il Chiese.
Questo sentiero è stato realizzato qualche anno fa e il Comune ha cercato di renderlo piacevole anche dal punto di vista vegetale, aggiungendo alberature, arbusti e Rose rugose, lungo tutta la staccionata che costeggia questi canali.
Si alternano alberi nati spontaneamente (Platani, Robinie, Celtis australis, Pioppo bianco e Pioppo cipressino, Acer campestre) ad Acer saccharinum piantati a filari.
Mentre si pedala pacificamente, si passa all'interno di una macchia boschiva piacevole e che generosamente regala zone d'ombra a chi vi transita.

new_18_6_2006058.jpg

I punti molto piacevoli e ristoratori, in termini di frescura, sono parecchi e alcuni molto suggestivi

new_18_6_2006063.jpg

La vegetazione di erbacee perenni spontanee, è molto variegata. Sono presenti Verbascum album, Echium vulgare, Daucus carota, Achillea millefolium e molte altre che non sto tutte ad elencare.
Grandi macchie di Rose rugose a fiore fuchsia, sono state piantate per dare al percorso maggior risalto.

Qui il Daucus carota

Daucuscarotanew_18_6_2006069.jpg

e qui, l'Echium vulgare o Erba viperina

new_18_6_2006067.jpg

Echiumvulgarenew_18_6_2006072.jpg

new_18_6_2006066.jpg

RosaeViola

Master Florello
Si passano diversi ponti e ponticelli che conducono al punto in cui, il canale d'acqua, fuoriesce dal fiume Chiese.
Molto carina la visione d'insieme di questi angoli

new_18_6_2006086.jpg

Questo è il fiume Chiese

new_18_6_2006087.jpg

new_18_6_2006093.jpg

new_18_6_2006095.jpg

L'allegra brigata si è presa una piccola pausa in questo punto, per poi riprendere il cammino verso casa, percorrendo tutta la pista ciclabile che collega la frazione al comune.

new_18_6_2006109.jpg

Anche qui il paesaggio è morbido. Sono i primi colli che si incontrano andando verso la parte sud del lago di Garda.

new_18_6_2006102.jpg

new_18_6_2006103.jpg

RosaeViola

Master Florello
Le messi appena raccolte, mi riportano sempre a sensazioni provate nell'infanzia, segno di un'estate ormai giunta, il frinire delle cicale che stordisce, colori, luci e profumi di un tempo che da lontano, piomba all'improvviso nel presente

new_18_6_2006104.jpg

Mi immagino la vita di un tempo, con i contadini a riposare all'ombra di questi grandi Pioppi, dopo aver consumato un pasto frugale, segni di una vita agreste persi nei ricordi

new_18_6_2006105.jpg

Poco più in là, il ponte dell'A4 per la cui costruzione è stato tagliato a metà un colle, dietro il quale c'è quasi subito Desenzano...eheheheheh non ve l'ho mai detto ma...sono io l'Autovelox! :lol:

new_18_6_2006107.jpg

Un'aiuola da poco rifatta. Ultimo giro di boa e si ritorna a casa.

new_18_6_2006111.jpg

M

marco48

Guest
Che bello, io amo i fiumi,:love: quando ero piccolo stavo ore a fantasticare guardando un piccolo torrente invernale ed adesso, quando posso, vado in vacanza al lago. Beata te che abiti così vicino da poterci andare in bicicletta.:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Che bello Ros...è bello soprattutto ammirare e godere della natura, così variegata, che ci offre scenari all'interno dei quali il tempo sembra apparentemente essersi fermato, per poi osservare con diversa ammirazione ciò che l'uomo ha fatto, le sue autostrade, le sue abitazioni che ci riportano all'interno del veloce fiume degli eventi e della nostra civiltà....poter godere di queste contraddizioni fa parte dell'apprezzare ciò che oggi, nel 2006, ci circonda. Grazie Ros, perchè le tue foto, bellissime, riescono sempre a suscirtare un'emozione o una riflessione.:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Phoenix. Questi due, sembrano universi paralleli e talvolta, sembrano non incontrarsi mai.
E' importante, secondo me, non perdere mai il contatto con nessuna delle due realtà.
Grazie a te, per essere capace di queste analisi. Ti fa onore essere un giovane ragazzo se questo è il tuo mondo interiore. :love_4:

ejemeda

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Eh Marco, io invece amo il mare in modo viscerale.
Beato te che ce l'hai così vicino...:)
ami il mare?????????????????? rosaaaaaaa ti ospito ioooooooooooooooo.... il mare da casa mia è a circa 100 mt....porta anche la tua bici che ci facciamo un giro sul lungomare....e visto che ci sei porta anche la tua macchina fotografica così condividiamo la passeggiata anche con gli altri....

RosaeViola

Master Florello
eje...arrivo!
Due minuti e sono lì!!! Prepara gli ombrelloni, le sdraio e via che ce la si gode!!!

Comunque se riesco a ritornare in Calabria, abbi fede, verrò a trovarti...(anzi, ti pentirai di quella che alla fine sarà una calata di barbari nordici :lol: )

RosaeViola

Master Florello
ejemeda ha scritto:
noi calabrasi forse siamo gente così...ma per l'ospitalità non ci batte nessuno.....vi aspettooooooooo!

Siete della bella gente eje. Molti fra i miei più cari amici sono calabresi e trovo che siano persone davvero in gamba e piene di dignità. :love_4:

Traudi

Guru Giardinauta
ecco, me l'avessi detto prima...
ieri è stata una giornata inconcludente, sarei venuta volentieri ( con nipoti al seguito):Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
ecco, me l'avessi detto prima...
ieri è stata una giornata inconcludente, sarei venuta volentieri ( con nipoti al seguito):Saluto:

Ops...la prossima volta ti faccio un colpo di telefono!!! :lol:

P.S.: magari Traudi, magari...:rolleyes:

Alto