• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pecora di ouessant... chi sa dirmi qualcosa?

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da pochi minuti al forum e sto già riempendolo di domande! :) dato che c'è questa sezione molto carina dedicata agli animali, colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di voi informazioni sulle pecore di ouessant. Ne ho scoperto l'esistenza qualche giorno fa, si tratta per chi non lo sapesse di pecorelle nane (arrivano a 45 cm al garrese), e sono bellissime!! ho trovato degli annunci in cui vengono messe in vendita, e ci sto facendo un pensierino...una pecorella contribuirebbe non poco a smaltire tutta l'erba che puntualmente devo tagliare in giardino, oltre ovviamente ad essere adorabile. Ma qui scatta la domanda (e temo la risposta): quanto sarebbe devastante un animale che passa la giornata a ruminare per i miei fiori/piante? Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?
Se fossi costretta a tenerla in un recinto, ovviamente, non avrebbe senso prenderla, vorrei provare ad allevarla come "animale da compagnia" (nei limiti di un ovino, per carità, ma perché no? ;) )

Grazie mille, a presto!

Paola

K

Kakugo

Guest
Quanto sarebbe devastante? Come il passaggio di uno sciame di locuste!

Pecore e capre sono vere e proprie "macchine per brucare" e si nutrono di tutto quanto sia anche solo remotamente vegetale. Per esperienza ti dico che le pecore non sono devastanti per germogli e giovani getti come la capre... ma solo perché non hanno l'agilità e la furbizia della capra!
Inoltre considera un'altra cosa: proprio per il fatto di essersi evolute (e di essere state ulteriormente selezionate dall'uomo) per brucare e prosperare sui cosidetti terreni marginali (dove il foraggio è scarso), i denti della pecora tagliano l'erba tanto bassa che possono facilmente ucciderla. C'è un motivo per cui, quando negli alpeggi ci sono infestanti poco appetibili per le vacche, si fanno passare prima le pecore.

Insomma... allevarla per passione OK, ma per tenere pulito il giardino... si rischia che diventi un deserto!

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Quanto sarebbe devastante? Come il passaggio di uno sciame di locuste!

Pecore e capre sono vere e proprie "macchine per brucare" e si nutrono di tutto quanto sia anche solo remotamente vegetale. Per esperienza ti dico che le pecore non sono devastanti per germogli e giovani getti come la capre... ma solo perché non hanno l'agilità e la furbizia della capra!
Inoltre considera un'altra cosa: proprio per il fatto di essersi evolute (e di essere state ulteriormente selezionate dall'uomo) per brucare e prosperare sui cosidetti terreni marginali (dove il foraggio è scarso), i denti della pecora tagliano l'erba tanto bassa che possono facilmente ucciderla. C'è un motivo per cui, quando negli alpeggi ci sono infestanti poco appetibili per le vacche, si fanno passare prima le pecore.

Insomma... allevarla per passione OK, ma per tenere pulito il giardino... si rischia che diventi un deserto!

ciao Kakugo,

perdonami se ti rispondo con questo tremendo ritardo!!! Ho apprezzato molto la tua risposta, anche se avrai pensato che sono una maleducata a non rispondere... in realtà non ho visto risposte nei primi giorni e avevo creduto che il mio quesito fosse rimasto "irrisolto", mi sono accorta ora di aver ricevuto una risposta ;)
nel frattempo ho contattato i venditori di queste pecorelle, e più o meno ho ricevuto le stesse risposte... è un peccato perché mi sarebbe piaciuto allevarne una, amo tutti gli animali e vorrei allevarne il più possibile...ma amo anche il mio giardino, e mi dispiacerebbe vedere distrutto tutto il lavoro che ci abbiamo fatto (e i soldi spesi, eh, non dimentichiamoci di quelli!) :)
Grazie ancora per le informazioni che mi hai dato!
:Saluto:
Paola

Alto