• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pazza idea.....sarà possibile.....?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi....
Sono un appassionato di rose, e in questi giorni ho effettuato alcune talee... mentre ero intento a sistemare il tutto mi si è accesa un lampadina in mente, e mi sono chiesto: chissà se comprando alcune rose dal fioraio riuscirei ad utilizzarle per effettuare delle talee?
Voi che ne pensate? Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
 

Paola-Luna

Florello
in tanti ci abbiamo già provato, con risultati assai deludenti: il problema è che spessissimo le rose recise che trovi dal fioraio provengono da chissà dove (spesso estero) e durante il trasporto sono state tenute in celle frigorifere. La talea, per avere successo di attecchimento, deve essere interrata nel più breve tempo possibile (il fusto non deve subire sbalzi di temperatura, umidità e siccità etc.), quindi se dal fioraio prendi una rosa che all'apparenza sembra fresca, in realtà non lo è.... Tu se vuoi provaci, ma con quello che costano le rose dai fioristi, fai prima a comperarti una rosa in vaso con le radici già fatte!
 

gianfra

Guru Giardinauta
concordo con paola, comunque qualcuno qui ci ha provato e ci è riuscito : che dire : l'ha grosso così <<...............>> :lol: :lol:
 
S

scardan123

Guest
MrGio85, se ti riesce mi compri un biglietto della lotteria. Anche quella non è impossibile, ma quantomeno è improbabile... :D

Comunque con quel che costano le rose recise dai fiorai ha ragione Paola: costa meno comprare la pianta intera dal vivaio.
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Che fortuna!!!

Io son riuscito due volte, su innumerevoli tentativi.
Una volta ho comprato 5 rose per farne venire una sola.
Un'altra ho avuto fortuna.
Le altre volte niente.

In ogni caso procurati la polverina radicante ed incrocia le dita!
 
Alto