• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia tormentosa

cippe

Aspirante Giardinauta
Salve, ho preso dei semi di quest'albero, ho comprato una bustina ed erano veramente tantissimi... li ho seminati quasi tutti in terriccio e alcuni in cotone, ma dopo 3 settimane non mi è ancora nato niente quando invece leggo che in genere in circa 10 giorni spunta già qualcosa... mi devo rassegnare :(?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao per la Paulownia non so darti nessuna dritta ma , se ho capito bene di che spece stiamo parlando , e molto simile in apparenza alla jacaranda mimosifolia se vuoi ti posso dare dei semi prendono con facilità e una volta cresciuta è uno spettacolo in primavera .
Comunque non perdere le speranze tante volte son semi timidi
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Allora alla fine mi sono germogliati una marea di semi, ma a decine proprio, solo che come li metto al sole muoiono! Le piantine sono piccolissime la sono già spuntate da tempo, alcune anche da oltre 2 settimane, ma oggi ho provato di nuovo a metterle al sole e dopo un'ora alcune erano già sdraiate... è normale o cosa? Per la jacandra mi puoi dire invece qualche dritta dalla semina in su? Perchè ho seminato 2 mesi fa e non mi è nato niente
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ciao, non ho mai seminato quella pianta, la vedo sempre su bakker e ogni volta ci faccio la voglia. Non forzare le piantine a stare al sole ora fa troppo caldo è inutile tentare io le terrei all'ombra finchè non sono alte almeno un dieci centimetri, credo che ora siano troppo tenere il sole le cuoce ^^ così come con qualsiasi germoglio o talea o altro di questa stagione.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao per la jacaranda è semplice sia la semina che poi dividerle e farle campare. Io ho seminato un mesetto fa e man mano che cacciavano il primo paio di foglie ho diviso e ora son di 2 cm niente di ecezionale ma promettono bene .
La semina è semplice lasciare in acqua 2/3 giorni finche non s'impregnano bene e vanno a fondo poi piantarle in un tericcio base ad un centimetro circa ,tempo due settimane (esagerando) e vedi i primi risultati , io poi uso il sistema della vaschetta salva freschezza (quelle del prosciutto per capirci) cosi che si fa un piccolo efetto serra e si fa prima . Ti ripeto i fiori son molto simili basta vedere su google anzi....queste son le mie (sullo sfondo s'intravedono le mimose pudiche ;
attachment.php
e queste è come saranno da grandi
attachment.php
attachment.php
quando fioriscono sono spettacolari e quando sfiorisce è anche meglio perchè creano un tappeto blu da scenario dei film (e senza creare problemi di pulizia perchè i fiori son come di carta una volta secchi).Per i semi credo di riuscirti a procurare qualcosa ma non ti prometto nulla ; nel qual caso son felice di regalarli cosi non vanno sprecati fammi sapere
 
Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento . ho recuperato un solo baccello di jacaranda (20-30 semi), quindi se c'è qualcuno che è interessato parli ora o taccia per sempre
 
Alto