• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta cicatrizzante su resinose

65689904

Aspirante Giardinauta
Ho appena eliminato alcuni rametti minori su un pino. Già dopo circa 30 minuti ho notato che, dalle piccole ferite, vi era fuoriuscita - naturalmente - di resina, e questo in special modo sulle ferite apicali, non tanto da quelle a metà tronco.

La domanda é: é meglio chiudere le ferite con la pasta cicatrizzante o no ? Personalmente ho rinunciato all'uso di tale pasta sulle resinose in quanto - se ben ricordo - essa non é tollerata da tali essenze. Mi sbaglio ?

Ciao,

Giò

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoo a tutti!!!!

allora veniamo a noi, il mastice va usato quando si tagliano rami d medie e grandi dimensioni x facilitarne la guarigione(x i pikkoli nn ce ne bisogno)!
va usato assolutamente su essenze ke fatikano a rimarginare come ficus ke ha un legno fibroso ecc!su tutte le altre lo si può comunque usare senza kontroindicazioni!

ora per i pikkoli rametti cme hai notato esce della resina il ke vuol dire ke c penserà l'albero senza problemi a rimarginarle essendo anke pikkoli;in ogni caso usalo senza problemi se tagli rami d medie e grosse dimensioni in quanto evita la formazione d muffe patogene e infezioni nonche una migliore e + estetica cicatrizzazione della ferita!

ciaooo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto evangelion. Aggiungo solo che per le potature sulle conifere (ne ho solo un paio, in Calabria) mi sono trovato bene in pieno inverno, con la linfa (cioè la resina) ferma. In primavera l'albero "pompa" e fa un mezzo schifo. Ho provato anche il lac-balsam, che è una specie di cemento, ma la linfa-resina fuoriuscirà sempre unpo'...
Curiosità: crediateci o no, durante la fase di luna calante il "pompaggio" della linfa è molto ridotto, quindi potare in questo periodo stressa meno l'alberello...
Salutoni

Alto