• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora trafugata..Ma quale ???

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :)
Oggi h preso 3 talee di una passiflora :fischio: [tranquilli,tutto legale,era attaccata ad una rete,ma dava sulla strada pubblica,quindi,legale :D ]
Bando alle ciance :slow: ho fotografato le talee e il frutto..Le ho subito piantate in terriccio drenante..Mi sono assicurato ke la pianta fosse ancora in intensa attività :smok:
Ribando alle ciance..Qualcuno la sa identificare??? :confuso:

Che sia una Edulis???? :confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
gek, una domanda: la talea di passiflora in che ambiente va tenuta nell'attesa che radichi?
...in questi giorni vorrei dare una sforbiciata alla mia che è un po' troppo esuberante...

Gecko

Maestro Giardinauta
A Prato non so com'è il clima..Qui fà freddo,x fortuna la pianta era ancora in piena attività,ma x falorire la radicazione,è meglio se ora la tieni in casa (la luminosità non è essenziale,ma non farà male!)..Acqua a volontà :D
Io non ho nemmeno dato radicante,la passiflora non ne ha bisogno :D

miciajulie

Fiorin Florello
ciao gecko!!!!!, che dire, ha le foglie della mia edulis e i frutti della mia cerulea... visto che hai ranzato anche un frutto, perchè non togli i semini e li pianti? io l'ho fatto in febbraio scorso, e ora ho distribuito piantine di passiflora da qui alla brianza. li avevo semplicemente ripuliti dalla polpa e messi in un vasino fondo in terriccio normale fuori sul balcone. eppoi... piantine si fa per dire: siamo sui 3 metri ormai... un abbraccione

studiozcm

Maestro Giardinauta
Non sono convinta, la edulis ha foglie dentellate ovunque si cerchi:
http://www.passiflora.it/edulis.htm
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/passiflora.htm
quelle sono identiche alla caerulea
http://www.passiflora.it/caerulea.htm
... e alla mia, comunque per esperienza personale ti assicuro che da piccole sono alle volte cuoriformi, in particolare quelle che non stanno all'apice del nuovo ramo, poi diventano come le tue.
Comunque non possiamo fare altro che attendere la fioritura :slow:

... riguardo allo scarso affare... io non amo questa pianta, trovo che in vaso stia bene, ma in piena terra assume un portamento sgraziato e disordinato, tanto che i bellissimi fiori se pur numerosissimi spariscono allo sguardo.
... e poi ... cresce ovunque, ogni anno in autunni dico che la sopprimo, poi in primavera quando ricaccia, dico che sta volta la contengo ... ma è impossibile (sembra che cresca dei metri al minuto :martello:)
... intanto è sempre li :D

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
beata te....io la mia l'ho quasi uccisa durante le ferie, adesso ha ributtato per benino ma temo che non fiorirà l'anno prossimo per punirmi...hai qualche trucco per farla fiorire tanto tanto?

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie :D
Penso proprio ke sia lei,ma quando fiorirà ne avrò la certezza :)

suclimone-passifl-tronco-fico-po-3.jpg

no no è questa!! la più comune, ma siccome proviene da un trafugamento:ciglione:saràquella più coccolata. La mia è in un vaso grande
con un reticolato di bambù, così la tengo controllata e in più la sposto a seconda delle necessità a fare da paravento divisorio

Gecko

Maestro Giardinauta
infatti seminerò :D
Quello ke non mi convince,è il mix foglie frutto..Indizi diversi..sarà un qualche ibrido...Vedremo :D

Gecko

Maestro Giardinauta
le foglie sono un po' "afflosciate",infatti nebulizzo spesso..
Però mi sembrano belle "attaccate" al terriccio :D

Alto