• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora 'Lady Margaret'

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Passiflora 'Lady Margaret' (P. coccinea x P. incarnata)

Richiesta di notizie sulla eventuale rusticità.

Le uniche notizie che ho in merito su questo recente ibrido sono le mie (nessun problema) e quelle di Buffalo ad Udine (defunta, se ricordo bene). Qualcuno l'ha sperimentata in situazioni climatiche intermedie e con che risultati?
Grazie
Pietro Puccio

PasLM01.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Sì,la mia è defunta durante l'inverno anche se l'ho tenuta dentro a primavera era secca e ora non la trovo più in vendita!!!

R

RINO

Guest
No non ho avuto occasione di sperimentare la L.M. pur essendo ibridata con l'incarnata (per migliorarne la rusticità) è pur sempre figlia di Coccinea e lascia poche speranze alle mie latitudini ( senza serra)
Rino

Asclepias

Giardinauta Senior
Le condizioni climatiche del mio giardino credo che siano intermedie fra Palermo e Sesto Calende.
Come ho già avuto modo di dire quest'inverno si è andati sotto zero per almeno una settimana e in inverno sono frequenti i venti gelidi di tramontana.
Il mio esemplare di "Lady Margarete" lo scorso anno ha fiorito moltissimo. Ha superato brillantemente la stagione invernale, continuando a produrre rami molto sarmentosi che mi hanno dato molto da fare a ridare forma sul graticcio verticale alla pianta. E' già in fioritura ma ancora non al massimo.
Ciao, Antonio

Pietro Puccio

Grazie Antonio, anche se con tre dati non si può fare una statistica, già la tua indicazione fa pensare ad una rusticità maggiore di quella riportata (ma è giusto essere prudenti) in molti siti.
Pietro Puccio

[ 30.06.2004, 07:51: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

R

RINO

Guest
E' un po strano come post mi pare questo , le statistiche si fanno con i dati se i dati sono 3 si farà una statistica con 3 dati......credo! poi il risultato di buffalo non fa testo perchè è morta , ma non per le condizioni climatiche (la teneva dentro)
Poi non credo si potessero ottenere tanti dati su una Passiflora bella si ma non "comune" .....
Saluti

Pietro Puccio

Niente paura Buffalo, se non c'è già, la troverai presto nei supermercati. Pare che il vivaista che ha acquistato il 'brevetto' l'abbia pagato una cifra astronomica, è quindi suo interesse venderne più che può.
pp

Alto