• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora da identificare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Questa passiflora è nata dai semi ricevuti dalla BDS
Chi me la identifica? O meglio, chi mi dice se i frutti che stanno maturando ora sono commestibili o meno? ;)

passifloracaerulea-2-050611.jpg


passiflora2-070910.jpg



Grazie
Anitka
 

curiosa

Giardinauta Senior
io non so quanto sia commestibile, io non mi sono mai fidata!!! ...i frutti della passiflora che vendono ai supermercati che sono commestibili sono completamente diversi ...qualcuno obietterà che la specie è diversa ma ...
anche su internet la commestibilità della caerulea sono molto discordanti!!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
A me sembra una caerulea... la mia fa gli stessi fiori!! :) A giorni farà la seconda ondata di fiori :):froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
assaggiati per curiosità dalla 'mamma' della mia pianta, visto che la mia non mi fai fiori, figuriamoci i frutti. sì, è commestibile. per dirla in milanese 'la sa de nagott', lievemente acidula. insomma, niente di interessante
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie a tutti
Ovviamente assaggerò i frutti della mia pianta ;) qualcuno mi dice anche quando dovrebbero essere maturi? Adesso iniziano appena a colorarsi
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando sono belli colorati, giallo carico, color nespola più o meno. poi cominciano a raggrinzirsi e scurirsi
 

Stefy

Giardinauta
E' una caerulea, non ci sono dubbi. I frutti sono commestibili anche se insipidi. Io li ho aggiunti diverse volte alla macedonia unendo anche del limone ;)
Ci sono passiflore che non sono quelle tipicamente coltivate per la produzione dei frutti, ma che ugualmente ne producono di profumati e buoni. Un'esempio che posso citare è la rusticissima Passiflora 'Guglielmo Betto', ibrido del Dr. Vecchia, e la delicata P. vitifolia, che non arriva a sopravvivere sotto lo 0. Questi sono comunque soltanto esempi, ce ne sono un'infinità ;)
 

Green95

Fiorin Florello
Bellissime quelle che citi Stefania :)
A me piacciono molto i fiori rossi,quindi la vitifolia per me è bellissima :love:
 
Alto