• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Coccinea

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi,
giorni fa mi sono recato nel mio garden di fiducia, quello dove mi trattano come un buon amico!
Beh, avevano trovato per caso da un fornitore un paio di Passiflore Coccinea, le più belle passiflore in assoluto, dal fiore grandissimo tipo una clematis e dal colore vivace rosso vermiglio, STUPENDE!!!!!
Ero quasi tentato nell'acquisto, non erano nemmeno molto grandi, circa 80cm, ben formate e fiorite, ma poi ci ripensai per il fatto che non resistono al freddo. Tornato a casa, le avevo in mente per giorni e per caso mi saltò fuori un vaso giusto e la posizione, sia estiva che quella del ricovero invernale, perfetta. Partii all'acquisto........non c'erano più, vendute, accidenti! Mi sono rimaste qua, visto che non mi vedete, proprio dalle parti del pomo di Adamo!
Qualcuno di voi sa dove si potrebbero trovare, o faresele spedire????
Grazie, baciotti!

Guardate quant'è bella! http://images.google.it/images?hl=it&lr=&q=passiflora+coccinea&btnG=Cerca+con+Google
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
se riesci a trovarla ti consiglio invece la P. vitifolia, il fiore è praticamente identico, ed è (a mio avviso) superiore, specie per quel che riguarda gli aspetti della coltivazione, alla coccinea.
Saluti
Pietro Puccio
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille Pietro,
è un'info molto importante ed interessante!
Ma.......nessuno conosce qualche vivaio dove si possono trovare o farsele spedire????
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alex, sono contrario a dare informazioni pubbliche su vivai, per ovvi motivi di correttezza, comunque trattandosi di piante difficilmente reperibili, penso si possa fare una eccezione: io ho acquistato tre volte la P. coccinea presso i Vivai Torre di Milazzo (Me), credo non spedisca a privati, ma so che fornisce molti vivai italiani, prova a contattarlo telefonicamente per avere indicazioni su dove la puoi trovare. Se puoi attendere, probabilmente verso la metà di giugno andrò da lui a fare una "ricognizione" e posso informarmi direttamente.
Pietro Puccio
 

alex

Giardinauta Senior
Pietro,
magari saresti così gentile da farlo??
Mi faresti un gran piacere, e certo che aspetto senza nessun problema. Appena hai qualche notizie io son qui.
Di nuovo grazie grazie, baciotti!
 
M

mitcha

Guest
Scusate se mi intrometto, ma mi avete incuriosito con le foto e ho trovato questo sito:

passiflora.it
So che Noaro non vende più per corrispondenza, ma Alex, potresti provare a mandare una email all'altro vivaio.
Ciao Paola
 
R

RINO

Guest
Dire che la coccinea è la più bella passiflora in senso assoluto è un'azzardo! anche perche la bellezza è sogettiva , io personalmente quella che preferisco io è senza dubbio la Quadrangularis :eek: e se ti piacciono le passiflore rosse ti consiglierei la Antioquensis che è "abbastanza" rustica!
Io personalmente mi fornisco dal vivaio Noaro! di camporosso (Imperia) dispone attualmente di 51 specie , ha un sito nel web , siccome io amo le Passiflore sto cercando di ottenere dei nuovi ibridi dal carattere più rustico :rolleyes: vedremo.....!
Ciao
 
Alto