• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di compost: anche tutti i vari semi diventano inefficaci?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti.
Seguendo vari consigli letti qui e/o su riviste di giardinaggio, ho deciso di non bruciare l'erba secca falciata, ma farne del compost.
A tale scopo, ho - e lo sto ancora facendo - ammucchiato l'erba, i fiori secchi, e materiale del genere in un angolo che ogni tanto cospargo di un accellerante acquistato per fare questa prova.
Ora mi sorge un dubbio: anche i vari semi di erba si degraderanno o me li ritroverò belli e pimpanti quando andrò a spargere il compost così costruito?
Qualcuno è già passato in questa esperienza?
Saluti
:confuso::confuso:
 

Allegati

  • fotocarlotta..jpg
    fotocarlotta..jpg
    76,1 KB · Visite: 33
  • P1010019..jpg
    P1010019..jpg
    96,3 KB · Visite: 34

shaman216

Aspirante Giardinauta
ciao,
secondo me i rischi sono pochissimi, a meno che non ci siano rampiacanti feroci tipo edera o uva selvatica (bastano 3 cm di fusto in un bell'ambientino umido e ricresce, esperienza personale, ora li uso solo per accendere i barbeque). la cosa buona è che se non ci metti solo foglie e rametti ma anche qualcosa che marcisca e fermenti (frutta, resti di cibo,etc.etc.) e copri tutto con un bel telo nero lì dentro puoi arrivare ad avere 90 gradi, che uccidono praticamente tutto. magari utilizza un po' dello sfalcio che potrebbe avere dei semi per pacciamare, questo ridurrà la crecita di erbacce e mantiene + umido e vivo il terreno. + riesci a imitare il suolo di un bosco e meglio staranno le tue piante, qualunque esse siano...
ciao
Shaman
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Grazie per la Tua sollecita ed esauriente risposta.
Seguiro' il Tuo consiglio.
Ciao
Valter
 

Ivannn

Giardinauta Senior
I semi muoiono se il compost è fatto "a caldo", cioè con massa critica di circa 1m cubo così da permettere il riscaldamento all'interno fino a 60-70 °C.
 
Alto