• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parietaria

Mapi

Aspirante Giardinauta
ieri sera l'ho passata brutta, mi sono messa a pulire la parietaria che cresce nel mio giardino vicino ai muretti e dopo poco sono stata cosi male da dover correre al pronto soccorso per problemi di respirazione (un iniezione di cortisone e una flebo di antistaminici)

ora mi chiedo cosa posso mettere ai bordi dei muretti per non far crescere questa maledetta erbaccia infestante>?

Ortensia

Giardinauta
Stesso problema con mio marito. Non so consigliarti un prodotto chimico, cerco infatti di non usarne. Ma ripulisco il muro costantemente appena nascono le piantine. E' una faticaccia.Potresti chiamare qualcuno a fare il lavoro ora che sono in fiore (mi raccomando a finestre ben chiuse!, poi potresti farlo tu visto che le piante senza fiori sono innocue.
Chiara

Mapi

Aspirante Giardinauta
Grazie, non sapevo che fossero i fiori solamente a procurare i danni ai miei bronchi.

Cristina ti posso garantire che ieri sera me la sono vista brutta non respiravo più quindi per me abbasso la parietaria,....

taty

Giardinauta Senior
hai tutta ma proprio tutta la mia solidarietà....

6anni fa...a casa di amici, ho iniziato a stare male, tosse, occhi rossissimi, sempre piu' tosse tanto che parlavo fischiando, la casetta era in campagna, a 30 minuti dal primo ospedale, sapevo di essere allergica e soprattutto asmatica, ma non capivo cosa fosse, beh...parlando in macchina mentre mi portavano in ospedale, l'ho capito, il mio amico aveva acceso la stufa con pezzi di legno d'ulivo tagliato alla mattina...io sono fortemente allergica al legno di ulivo...in ospedale flebo di antistaminico e mascherina dell'ossigeno per 3 ore...ho rischiato di morire!

E la parietaria mi fa la stessa identica cosa, come il pelo del gatto, del cane, e tutte le graminacee...proprio l'altro giorno dicevo con il mio fidazato che è meglio che rifaccia i test..chissa che sia saltato fuori qualcosa di nuovo....!
Credo che quell'erbaccia (per noi) sia impossibile da eliminare...nel senso proprio di evitare ce nasca....!

auguri
Taty

Asclepias

Giardinauta Senior
Molto molto molto solidale con tutti. Ho anche qui diversi amici che ne soffrono. Anche per me la parietaria è un'ossessione. Se tutte le piante crescessero così rapidamente, vigorose, grandi, come la parietaria, non ci sarebbe bisogno né di concimi né di annaffiature.
So che ha molte virtù, ma anche per me è una dannazione.
Ciao e auguri a Mai e alle diffuse allergie di Taty, Antonio

taty

Giardinauta Senior
erbetta a foglie piccole circa 1cm cresce a cespuglietti con rami da 5 a 6...se la si tocca
rimane attaccata, non solo alla pelle ma anche ai vestiti, crecse nei posti piu' impensati, muretti, in mezzi alle pietre, e quando fiorisce ha dei fiori piccoli gialli (credo di ricordarli cosi)...che sono la causa di tutto...
figuratevi che da piccola mio nonno me la sfregava nei punti dove mi ero bruciata con le ortiche (mia quande attivita' da piccola)...e poi crescendo ne sono diventata allergica...

Taty

abelia75

Giardinauta Senior
Colgo l'occasione per salutare Mapi, è un po' di tempo che non vieni a trovarci sul forum.
Devo dire che ogni tanto ti sento perché qualche volta ti scappa una chiamata dal cellulare e forse io sono la prima della lista (Abelia) :D , provo ad urlare MAPI MAPI ma sento solo i tuoi passi o la radio....ecc.

Mi dispiace molto per quanto ti è successo, la mia mamma è asmatica e allergica a una miriade di cose e in particolare alla parietaria, anche lei la teme come il diavolo l'acqua santa.
Mi ricordo anche che mia nonna la usava per pulire le bottiglie, come dice Mimma.
Un bacio a tutti.

Abelia

valentina

Giardinauta
Scusate, anche mio marito è allergico, ma non ho ben chiaro quale sia la Parietaria Giudaica alle quanle lui è allergico e non sono riusicta a trovarne una foto, non è che ne potete postare una, per favore?
Grazie!

V

Veon_Itil

Guest
Consiglio a tutti il vaccino. è davvero un toccasana, ma non sempre ha effetti così portentosi... ma vale la pena di provarlo soprattutto se siete così allergici.

Traudi

Guru Giardinauta
scusate, ho cercato la foto della parietaria con google, ma è forse la gambarossa? se è così ringrazio di non essre allergica, ne ho quintalate. Mi spiace per voi.

H

Hobbit

Guest
La chiamano gamba rossa, erba muraiola, erba vetriola, erba corona.....ma è sempre la parietaria.....
Ciao
Anto