• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti?

Flora13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho notato da un pò di settimane questi "pallini" su due delle mie piante :confuso: image.jpg
Le piante sono in una zona molto luminosa ma lontane dalla luce dirette e le annaffio una volta alla settimana circa. Qualche tempo fa ho provato a trattarne una con un antiparassitario ma credo di avere fatto peggio che meglio... le foglie più vecchie si sono seccate quasi tutte e le ho dovute tagliare...:muro:
Ora non sembrano particolarmente sofferenti, a parte le punte un pò secche, infatti stanno nascendo anche nuove foglie, ma non vorrei che a lungo andare avessero dei danni più consistenti...
Mi potete aiutare?
Grazie mille!!!:Saluto:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao... sicuramente si tratta di cocciniglia cotonosa, usa un insetticida sistemico, va applicato sia sulla pianta che un pò sul terriccio e per ottenere un effetto migliore, quest'ultimo deve esserne ricoperto completamente
 
Alto