• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti sulle mie piccolissime piante di limone

danaq

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi sono nuovo del forum, anche se vi seguo da tempo.
Vi chiedo aiuto per salvare delle piccole piante di limone, sono nate da semi di un linone del supermercato infilati nel terreno per gioco.
Ora presentano degli animaletti rossi sulle foglie,
li ho scannerizzati :D:D
http://img28.imageshack.us/img28/139/img0014iyx.jpg
http://img854.imageshack.us/img854/5720/parassitilimone1.jpg
http://img266.imageshack.us/img266/6706/parassitilimone.jpg

sapete dirmi cosa sono e come faccio a debellarli? magari anche con metodi bio.
grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembrano alquanto sani e senza problemi, meglio aspettare di essere certi di danni alle folgie che iniziare ad usare acaricidi per tempo.

danaq

Aspirante Giardinauta
si ci avevo già pensato, anche perché tra poco sarà il freddo a stroncali, poi a L'Aquila tra 20 giorni saremo già sotto 0
quello che non capisco è perché sono rossi con le zampette bianche, non li avevo mai visti acari così.
ti ringrazio veramente per il consiglio e già che ci sono faccio un'altra domanda; dato che sono nati da seme di limone, posso lasciarli così o devo innestarli? non è un problema farlo, sempre se ne giova la pianta e la produzione.
Prima in ogni caso li separo
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
innestarli significa avere certezza della tipologia del frutto e veloce messa a frutto, in caso contrario devi rifarti alla fortuna.

• Like
Reactions: Pam

danaq

Aspirante Giardinauta
sono proprio loro, nella versione rossa, tra le foto ce ne sono anche diversi.
come posso liberarmene?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, penso siano acari ovvero ragnetti rossi. so che soffrono l'umidità e dovrebbero temere le piogge
anche io ho degli agrumi sulla terrazza e i ragnetti. li nebulizzavo con acqua ma dopo qlke giorno tornavano allora, cercando, ho trovato questa soluzione e funziona:

prendi il sapone di Marsiglia (la saponetta), che esercita un'azione insetticida per contatto, danneggiando la cuticola cerosa di alcuni insetti come afidi, acari, moscerino bianco e lava anche la melassa emessa dagli afidi o altri insetti.
DOSE CONSIGLIATA: 50 gr di scaglie di sapone diluite in 2 l di acqua con l'aggiunta di 1-2 cucchiai di olio di oliva per migliorarne l'effetto.
lo nebulizzi sulla pianta o lo spalmi delicatamente e lasci agire un paio di ore.
poi le piante vanno sciacquate con nebulizzazione di acqua pulita, togliendo i residui del sapone, al limite pulisci molto delicatamente le foglie altrimenti ti rimangono gli aloni bianchi del sapone

Io ho provato e funziona davvero. unica pecca è che devi ripetere il trattamento ogni 10-12 giorni poichè, essendo naturale, non ha lunga durata.
in questo modo non danneggia nemmeno la pianta o, nel mio caso, i frutti che volevo mangiare e quindi non trattare con antiparassitari.

ciao

fibii

Aspirante Giardinauta
fammi sapere se funziona quello con l'ortica cosi provo anke io, per cambiare. ciao ciao

danaq

Aspirante Giardinauta
l'ho applicato una sola volta e solo dopo 20 ore circa di macerazione, per ora sembra che funziona, i regnetti sono diminuiti notevolmente, tuttavia anche la sola acqua ne riduce temporaneamente il numero.
domani e nei prossimi giorni vi dirò quanto effettivamente è efficace. ciao ciao

danaq

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ho controllato proprio ora e devo dire che sono esterrefatto, non ci sono quasi più ne ho trovati meno di 1 per foglia, anche se una fogliolina giovane si è tutta ammosciata; comunque da me questa notte ha fatto freddino (poi era anche bagnata la piantina) magari anche per questo si è afflosciata la foglia e sono andati via i ragnetti.
complessivamente a mio avviso l'ortica è portentosa, dicono sia anche buona da mangiare e faccia bene, magari un giorno provo. ciao ciao

danaq

Aspirante Giardinauta
oggi ho dovuto ripetere il trattamento, sulla pagina inferiore delle foglie si era riempito di una quantità impressionante di uova e 2 3 ragnetti ognuna.
ergo questo metodo va ripetuto almeno una volta a settimana purtroppo.

ciao, penso siano acari ovvero ragnetti rossi. so che soffrono l'umidità e dovrebbero temere le piogge
anche io ho degli agrumi sulla terrazza e i ragnetti. li nebulizzavo con acqua ma dopo qlke giorno tornavano allora, cercando, ho trovato questa soluzione e funziona:

prendi il sapone di Marsiglia (la saponetta), che esercita un'azione insetticida per contatto, danneggiando la cuticola cerosa di alcuni insetti come afidi, acari, moscerino bianco e lava anche la melassa emessa dagli afidi o altri insetti.
DOSE CONSIGLIATA: 50 gr di scaglie di sapone diluite in 2 l di acqua con l'aggiunta di 1-2 cucchiai di olio di oliva per migliorarne l'effetto.
lo nebulizzi sulla pianta o lo spalmi delicatamente e lasci agire un paio di ore.
poi le piante vanno sciacquate con nebulizzazione di acqua pulita, togliendo i residui del sapone, al limite pulisci molto delicatamente le foglie altrimenti ti rimangono gli aloni bianchi del sapone

Io ho provato e funziona davvero. unica pecca è che devi ripetere il trattamento ogni 10-12 giorni poichè, essendo naturale, non ha lunga durata.
in questo modo non danneggia nemmeno la pianta o, nel mio caso, i frutti che volevo mangiare e quindi non trattare con antiparassitari.

ciao
lo proverò appena tornano nella speranza che duri più del mio. ciao ciao